Nella settimana n°47 del 2012 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi sono state 78 (10 quelle inviate dal Ministero della salute italiano).

 

L’elenco comprende 4 allerta: una relativa alla presenza di Salmonella enteritidis in filetto di petto di pollo congelato rumeno, via Austria e Germania, aflatossine in chicchi di mais dalla Spagna, eccessiva presenza di Escherichia coli in due partite di mitili vivi spagnoli.

 

Nella lista dei lotti respinti alle frontiere e/o delle informative sui prodotti diffusi che non implicano un intervento urgente troviamo: filetti di tonno spagnoli trattati al monossido di carbonio, contenuto troppo elevato di E 210 (acido benzoico) in due partite di soft drink dal Perù, infestazione parassitaria (vermi) in salmone refrigerato polacco.

E ancora: semi di finocchio italiani infestati da insetti e Salmonella in mitili vivi (Mitilus galloprovincialis) provenienti dalla Spagna.

 

Questa settimana tra i prodotti italiani esportati in altri Paesi e ritirati dal mercato il Regno Unito segnala salmonella spp. in salsiccia refrigerata.

 

Per maggiori informazioni sul rapporto settimanale, recarsi sul sito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna nella sezione notizie.

 

Per seguire con maggiore attenzione il sistema di allerta e il ritiro dei prodotti sia a livello europeo che internazionale, collegarsi al sito di Phyllis Entis, eFoodAlert.wordpress.com che propone un monitoraggio continuo e aggiornato «Recall Roundup».

 

Foto: Photos.com