Nella settimana n°46 del 2012 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi sono state 76 (10 quelle inviate dal Ministero della salute italiano).

 

L’elenco questa settimana non comprende alcun’allerta grave.

 

Nella lista dei lotti respinti alle frontiere e/o delle informative sui prodotti diffusi che non implicano un intervento urgente troviamo: Salmonella Rissen in grasso di carni bovine congelate dalla Lituania, migrazione di formaldeide da stoviglie cinesi, infestazione di parassiti Anisakis in nasello refrigerato dalla Croazia, contenuto troppo elevato di solfiti in scampi interi refrigerati (Nephrops norvegicus) dal Regno Unito.

E ancora: Salmonella spp. in polpo congelato indonesiano, livelli troppo alti di migrazione totale da macchina per la pasta cinese, mercurio in fette di tonno refrigerate sottovuoto provenienti dalla Spagna, aflatossine in fichi secchi dalla Turchia, Salmonella Ndolo in cozze refrigerate spagnole, cadmio nelle lumache di roccia provenienti dall’Italia.

 

Questa settimana tra i prodotti italiani esportati in altri Paesi e ritirati dal mercato la Lettonia segnala la migrazione di formaldeide da mestoli per spaghetti in melamina cinesi, via Repubblica Ceca e Italia, la Germania segnala Listeria Welshimeri e Salmonella del gruppo B in germogli di erba medica oltre a Listeria monocytogenes in germogli di ravanello provenienti dai Paesi Bassi, con materie prime italiane.

Riguardo i mangini, la Danimarca segnala l’eccesso di aflatossine in mais biologico proveniente dall’Italia.

 

Per maggiori informazioni sul rapporto settimanale, recarsi sul sito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna nella sezione notizie.

 

Per seguire con maggiore attenzione il sistema di allerta e il ritiro dei prodotti sia a livello europeo che internazionale, collegarsi al sito di Phyllis Entis, eFoodAlert.wordpress.com che propone un monitoraggio continuo e aggiornato «Recall Roundup».

 

Foto: Photos.com