Home / Allerta / Sicurezza alimentare: RASFF settimana n.39 del 2011. 81 alimenti ritirati dal mercato

Sicurezza alimentare: RASFF settimana n.39 del 2011. 81 alimenti ritirati dal mercato

bambino succo pappa rasffQuesta settimana le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta per alimenti e mangimi (Rasff) sono state 81 (16 quelle inviate dal Ministero della Salute). L’elenco italiano comprende un’allerta per la mancanza di dichiarazione in etichetta di un allergene in baby food francese.

Le informazioni e i ritiri alle frontiere riguardano la presenza di Listeria in salmone affumicato danese, Salmonella in due lotti di farina di pesce cilena per mangimi animali, elevata cessione di formaldeide e melammina in stoviglie di Hong Kong…

Per maggiori informazioni digitare il link della newsletter dell’Ausl di Modena InforMo Spot Sicura con il rapporto settimanale.

Foto:Photos.com

Se sei arrivato fino a qui...

...sei una delle 40 mila persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché diamo a tutti l'accesso gratuito. Il Fatto Alimentare, a differenza di altri siti, è un quotidiano online indipendente. Questo significa non avere un editore, non essere legati a lobby o partiti politici e avere inserzionisti pubblicitari che non interferiscono la nostra linea editoriale. Per questo possiamo scrivere articoli favorevoli alla tassa sulle bibite zuccherate, contrastare l'esagerato consumo di acqua in bottiglia, riportare le allerta alimentari e segnalare le pubblicità ingannevoli.

Tutto ciò è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni Il Fatto Alimentare basta anche un euro.

  Agata Deppieri

Guarda qui

Allergene non dichiarato in alici impanate e ocratossina A in infusione di erbe… Ritirati dal mercato europeo 76 prodotti

Nella settimana n°29 del 2019 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per …