Il Comitato di Controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha censurato lo spot della birra Corona che ritrae un giovane “tassista” con un’auto sportiva futuristica e super-accessoriata, mentre sfreccia allegramente nel traffico di Roma. Nello spot si vede il tassista che festeggia insieme ad altre persone, con bottiglie di birra Corona accompagnato da un sottofondo musicale incalzante.
La pubblicità è andata in onda sulle reti Mediaset nel mese di luglio 2011 e secondo lo IAP costituisce “un indebito ed irresponsabile accostamento tra la guida dei veicoli, la velocità e il consumo di alcol”. Il messaggio associa inopportunamente il consumo di birra ad una guida sportiva che permette al tassista di raggiungere velocità elevate durante il tragitto cittadino, e questo comportamento contrasta con il codice di autodisciplina pubblicitaria.
Secondo il Comitato di controllo è scorretto e diseducativo esaltare la velocità e abbinare il consumo di alcol a esperienze al di fuori del comune. Alla fine dello spot compare per pochi istanti sul video una scritta a caratteri tipografici molto piccoli dove si dice “Corona ti invita ad un consumo responsabile”, ma si tratta di un aspetto che nel contesto generale è stato giudicato irrilevante. Il messaggio è stato censurato e non potrà più andare in onda.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.