ponti-zeroOlio-gamma

funghi sottacetoPonti, azienda leader nel settore delle verdure sott’olio e sottaceto, ha introdotto nell’assortimento una gamma di prodotti con poche calorie e senza olio cercando così di catturare le simpatie dei consumatori più attenti alla linea. Si tratta di Zero Olio, una linea di contorni vegetali che anziché essere sottolio, sono immersi in una salsa “più leggera”.  La gamma comprende quattro gusti: Peperoni Grigliati ai Profumi dell’Orto, Carciofi Pepe e Limone, Pomodori Essiccati ai Profumi dell’Orto e Funghi Prataioli Grigliati. La novità è che nella lista degli ingredienti non si trovano tracce di olio o di altri grassi.

 

ponti-zeroOlio-peperoniLa nuova formula comprende alcuni ingredienti che non sono impiegati nelle preparazioni casalinghe. Si tratta delle maltodestrine, di mais e patate, oltre alla gomma xantano. Le maltodestrine sono ricavate dagli amidi attraverso un processo di idrolisi, e l’industria alimentare le utilizza come addensanti, fonti di energia e in sostituzione di alcuni grassi. La gomma xantano (in etichetta in altri casi è indicata con la sigla E415) è una fibra alimentare con un elevato potere addensante. Viene usata anche per dare “collosità” alle farine senza glutine. Si tratta di un polisaccaride ottenuto tramite fermentazione batterica dell’amido di mais. Questi nuovi elementi, insieme all’aggiunta di aceto, zucchero, sale, spezie e aromi, dovrebbero regalare più gusto rispetto ai classici prodotti light e “sostituire” l’olio.

 

Considerando i Carciofi Pepe e Limone il prezzo non è elevato (noi abbiamo trovato i vasetti a 3,95 euro a confezione). Volendo fare un confronto di listio con i carciofini tradizionali all’olio di girasole sempre firmati Ponti emerge che la nuova linea Zero Olio costa 8 euro in meno al kg (prezzi di Esselungaacasa.it).

L’ultima nota riguarda i pochi dati riportati nelle tabelle nutrizionali, dove mancano i valori relativi a zuccheri, fibre e sodio.

 

Valeria Torazza

tab-ponti-zeroOlio-2013

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com, Pontizero.com