Home / Sicurezza Alimentare / Pizza Buitoni, avviata in Francia inchiesta penale per l’epidemia di E. coli che ha causato 2 morti

Pizza Buitoni, avviata in Francia inchiesta penale per l’epidemia di E. coli che ha causato 2 morti

Le persone si sono ammalate dal 18 gennaio al 5 aprile e dei 55 bambini malati, 48 hanno sviluppato la sindrome emolitica uremica (Seu), un tipo di insufficienza renale associata a infezioni che può causare gravi problemi di salute e in alcuni casi la morte. In Francia le pizze Fraîch’Up vendute dal mese di giugno 2021 sono state ritirate e richiamate a metà marzo 2022. Per fortuna questo tipo di pizza prodotta dalla Nestlé non è venduta in Italia, mentre è stata distribuita in diversi paesi africani, oltre ad Andorra, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Slovenia.

© Riproduzione riservata Foto: Buitoni, Depositphotos (copertina)

Da 12 anni ilfattoalimentare racconta con i suoi articoli cosa succede nel mondo dei supermercati, quali sono le insidie nelle etichette, pubblica le sentenze sulle pubblicità ingannevoli oltre che segnalare il lavoro delle lobby che operano contro gli interessi dei consumatori.

In questi anni ci hanno sostenuto decine di aziende grandi e piccole con i loro banner e moltissimi lettori con le donazioni.
Tutto ciò ha reso possibile la sopravvivenza di un sito indipendente senza un editore, senza conflitti di interesse e senza contributi pubblici.

Il Fatto Alimentare dà l'accesso gratuito a tutti gli articoli e ai dossier. Questo perché in rete tutte le persone hanno il diritto ad avere un'informazione libera e di qualità, senza il vincolo di dovere pagare. Tutto ciò è possibile grazie alle migliaia di lettori che ogni giorno ci leggono e ci permettono di sfiorare 20 milioni di visualizzazioni l'anno, senza la necessità di farcire gli articoli con pubblicità invasive.

Sostieni ilfattoalimentare ci vuole solo un minuto clicca qui. Se vuoi puoi anche sostenerci con un versamento mensile.

Roberto La Pira

  Sara Rossi

giornalista redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

coronavirus cibo sicurezza alimentare

Al via le iscrizioni al test per il corso di laurea in Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti

Una laurea unica in Italia, che fornisce le competenze sulle produzioni primarie, le tecnologie per …