odore, piatto pronto, riso e curry

In Italia prosegue inarrestabile il boom dei piatti pronti, che costano di più ma fanno risparmiare tempo. Secondo i dati Nielsen si tratta di un mercato di circa  446 milioni di euro  paria 48 milioni di kg di cibo. Tra maggio 2015 e il maggio 2016, la crescita in volume è stata del 18,3%, mentre l’incremento in valore è arrivato a + 23,4%.

Il 97,8% dei piatti pronti è venduto attraverso i canali della grande distribuzione, in particolare gli ipermercati, dove il valore delle vendite è cresciuto del 41,4%. Le crescite maggiori si registrano tra i primi piatti (+26,5%) e le preparazioni esotiche (+27,7%).

Nel Nord Italia, il territorio che generalmente indica i trend in termini di consumi, l’aumento delle vendite dei piatti pronti e affianca ad una notevole crescita (+33,5%) delle insalate e dei contorni in busta. Questo dato viene giudicato da Nielsen in linea con la forte propensione all’acquisto di frutta, verdura e in generale di cibi naturali che sta caratterizzando i nuovi consumi.

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