Maialino esaminato da un veterinario, in un ambulatorio o un laboratorio

La Peste suina africana continua ad espandersi sul territorio italiano e le strategie adottate dalle autorità per arginare il problema sembrano poco efficaci (ne abbiamo parlato qui). Ai 137 casi registrati nelle zone della Liguria e del Piemonte dall’inizio dell’anno si sono aggiunti da qualche settimana altri 19 casi nel Lazio rilevati nei dintorni di Roma e uno nella zona di Rieti

A fronte di queste notizie poco rassicuranti che lasciano presagire la costante crescita della peste suina africana, dal Vietnam arriva la notizia diffusa dall’agenzia Reuters che il 1° giugno Hanoi ha annunciato di avere sviluppato con successo un vaccino da somministrare ai maiali per combattere la Peste suina africana. Ora c’è l’intenzione di produrre il vaccino e di commercializzarlo nei vari paesi interessati. La Peste suina africana è stata rilevata per la prima volta in Vietnam nel febbraio 2019 e l’anno scorso il paese è stato costretto ad abbattere circa il 20% degli animali. Qui proponiamo un video (realizzato dall’Autorità per la sicurezza alimentare europea (Efsa) in inglese con sottotitoli in italiano che descrive i problemi che crea la Peste suina africana.

“La scoperta del vaccino è una pietra miliare dell’industria veterinaria”, ha affermato in una nota il vice ministro dell’agricoltura Phung Duc Tien. La peste suina africana è innocua per l’uomo, ma micidiale per maiali e cinghiali. Pur essendo nato in Africa, il virus si è diffuso in Europa e poi in Asia dove ha provocato la morte di centinaia di milioni di maiali. Secondo le prime notizie il vaccino garantisce un’immunità della durata di sei mesi, e sarà uno scudo per l’industria dell’allevamento di maiali e la produzione di suini a livello globale. Il vaccino è in fase di sviluppo da novembre 2019 in collaborazione con esperti statunitensi, e ha a suo favore cinque studi clinici condotti. La sua sicurezza ed efficacia è stata confermata dall’Agricultural Research Service del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Non sono stati forniti tempi per l’esportazione del vaccino o una stima della capacità di produzione del Vietnam.

© Riproduzione riservata; Foto:  AdobeStock

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora