Capitan Findus da filetto è diventato anche un “burger” di pesce nel 2013, allargando la già numerosa famiglia dei secondi piatti promosso dal marchio leader di mercato. Nel presentare il prodotto su Il Fatto Alimentare, nell’articolo Fish Burger, i nuovi filetti di Merluzzo Capitan Findus per il panino? Poco più della metà è pesce, troppo sodio e il prezzo è impegnativo, avevamo sottolineato due questioni importanti: innanzitutto in etichetta la dicitura “100% Filetti di Merluzzo” contrastava con la percentuale di merluzzo indicata nella lista degli ingredienti (il pesce rappresenta soltanto il 56%). In secondo luogo nel precedente aritcolo avevamo sottolineato come la panatura, costituita prevalentemente da farina e olio, non rendesse proprio “ideale” il consumo di un panino con all’interno il burger di pesce come invece viene suggerito sulla confezione.
Anche se non è proprio il massimo farcire un panino con un alimento panato è altrettanto vero che questo modo di fare merenda incontra il gusto di alcuni giovani consumatori, visto che Capitan Findus ha aggiunto due nove proposte all’assortimento di pesce: Fish& Chips Burger e Fish Burger Hot. Il primo ha una panatura costituita da piccoli pezzi di patatine fritte (chips) che sono in realtà patate disidratate rinvenute con acqua, farina, olio e amido, senape, curcuma (per dargli il colore dorato), sale e lievito. Il secondo Fish Burger Hot ha una panatura simile al Fish Burger, ma con l’aggiunta di peperoni, peperoncino, zucchero, prezzemolo e curcuma.
Gli ingredienti non sono moltissimi e sono abbastanza utilizzati anche nelle preparazioni domestiche. Si tratta di un aspetto interessante viste le ricette con decine di componenti utilizzati in molti piatti pronti venduti al supermercato. Tuttavia anche per i nuovi prodotti Findus abbiamo individuato alcune criticità: il pesce può essere 100% merluzzo d’Alaska, ma rappresentata poco più della metà del peso e il consumo abbinato al panino non è proprio l’ideale dal punto di vista nutrizionale. Infine il prezzo è rimasto invariato dopo il lancio ( 13,17 €/kg) ed è meno competitivo rispetto ai classici bastoncini di Capitan Findus, con un listino vicino ai 5 €/kg.
Valeria Torazza
© Riproduzione riservata
analisi di mercato