Le autorità di Taiwan hanno inflitto una multa di 50 milioni di dollari taiwanesi, pari a circa 1,3 milioni di euro, a una nota azienda locale, la Ghang Guann Company, colpevole di aver messo sul mercato 782 tonnellate di strutto prodotto utilizzando olio esausto proveniente da ristoranti e grassi di scarto dell’industria del cuoio. L’azienda aveva acquistato 242 tonnellate di olio esausto e industriale da una banda di rivenditori, sei dei quali sono stati arrestati. Tra aziende del settore alimentare e ristoranti, sinora sono stati identificati 1.256 clienti della Ghang Guann Company, che tra marzo e agosto hanno acquistato lo strutto sotto accusa, la cui presenza è stata rilevata in 222 prodotti alimentari, utilizzati anche in sedici mense scolastiche.
Lo scandalo è scoppiato il 4 settembre. Il presidente della Chang Guann Company, Yeh Wen-hsiang, che si era scusato pubblicamente in ginocchio, sostenendo che la sua azienda era all’oscuro di tutto ed era una vittima della truffa, è stato arrestato il 13 settembre, per evitare l’inquinamento delle prove.
© Riproduzione riservata Foto: iStockphoto.com
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
In fondo sarebbero circa 1,66 euro al kg. di multa, non mi sembra granché come sanzione
Mense scolastiche di quale paese?
Le 16 mense scolastiche coinvolte si trovano tutte a Taiwan