L’Italia è tra gli stati europei con il più alto tasso di obesità infantile, il problema si registra infatti al 18% tra i bambini e al 19% tra gli adolescenti. Secondo i dati riportati nel Rapporto sull’obesità presentato dall’istituto Auxologico italiano nel luglio 2021 e riportati da Tecnomedicina, nel nostro Paese è quindi obeso quasi un bambino/ragazzo su cinque. Si tratta di un dato allarmante, che rappresenta una sfida fondamentale da affrontare al più presto per le sue ripercussioni in termini di salute pubblica.
Proprio per trovare delle soluzioni che consentano di affrontare al meglio questo problema, è stato lanciato da Fondazione Cariplo un bando, intitolato: “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani“. Il bando prevede il finanziamento per un milione di euro a progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità infantile e dell’età evolutiva più in generale ed è aperto fino al 19 gennaio 2022. Vi possono partecipare enti pubblici e privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica, con l’obiettivo di stimolare il dibattito pubblico e introdurre strumenti innovativi.
Nei progetti proposti i partecipanti devono prevedere azioni specifiche dedicate alla produzione di raccomandazioni per promuovere stili di vita più sani e valorizzare gli approcci in grado di favorire l’integrazione tra discipline diverse, dall’area nutrizionale a quella psico-sociale. “Il legame tra alimentazione e salute è profondo e tocca anche la sfera emotiva e relazionale, oltre all’aspetto fisico – ha dichiarato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo –. Per questo è indispensabile approfondire la ricerca su questa correlazione sostenendo progetti multidisciplinari. Nelle comunità è cruciale sostenere un’educazione a stili di vita salutari per tutti i ragazzi, specialmente per chi ha meno opportunità di accesso a un’alimentazione sana”.
Questo progetto si inserisce tra le priorità di Fondazione Cariplo, impegnata da diversi anni sulle tematiche di alimentazione e salute e partner del Comune di Milano nella realizzazione del progetto Food Policy che, attivo dal 2014, proprio nel 2020 ha ricevuto il premio dell’istituzione filantropica britannica Royal Foundation come una delle iniziative più importanti per la sostenibilità del pianeta.
© Riproduzione riservata; Foto: Fotolia
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora