Le notizie dal mondo di questa settimana arrivano da Stati Uniti e Spagna, Gran Bretagna, Svizzera e Francia
Cade il mito del resveratrolo come elisir di lunga vita
Il resveratrolo, un polifenolo estratto dalla buccia degli acini d’uva e presente nel vino rosso e nel cioccolato, non ha alcun potere antinfiammatorio, non riduce l’incidenza delle malattie cardiovascolari e del cancro. Il mito della longevità associato a questo antiossidante, lanciato quindici anni fa, viene smontato da uno studio condotto da ricercatori statunitensi, spagnoli e italiani, pubblicato dalla rivista JAMA Internal Medicine. Continua a leggere l’articolo.
“Food Inspectors”, i Nas britannici protagonisti di una serie tv della BBC
Settimana scorsa la BBC ha iniziato a trasmettere la terza serie di “Food Inspectors”, che ogni giovedì sera racconta il lavoro dell’equivalente britannico dei nostri Nas, mentre controllano ristoranti, bar, mense, negozi e supermercati. Come scrive il Conventry Telegraph, la seconda serie, con oltre 5,2 milioni di telespettatori, è stata tra le dieci migliori trasmissioni che raccontano fatti reali. La nuova serie contiene anche informazioni ai consumatori sulla sicurezza alimentare e discute casi d’intossicazione. Continua a leggere l’articolo.
In Svizzera e in Francia McDonald’s lancia il “Grand Big Mac”
“Migliore? Impossibile. Allora più grande”: Con questo slogan, McDonald’s ha lanciato in Francia e in Svizzera, per un periodo limitato, il Grand Big Mac, una bomba calorica che contiene 821 calorie in Svizzera e 841 in Francia, contro le 510 del Big Mac classico. In Italia questo super panino fu lanciato per cinque settimane nel 2006 col nome di “Big Big Mac” e conteneva tre hamburger anziché due. Anche allora, come quest’anno, si era nella primavera che precede i mondiali di calcio, di cui McDonald’s è sponsor tradizionale. Continua a leggere l’articolo.
Ancora troppo zucchero nei cereali da colazione per bambini
Lo zucchero nei cereali per la colazione dei bambini può arrivare anche al 50% del peso del prodotto, seconda una ricerca condotta negli Stati Uniti dall’Environmental Working Group, che ha analizzato 1.556 tipi di cereali, di cui 181 specificamente indirizzati ai bambini. Mangiando una ciotola di cereali ogni giorno, un bambino può arrivare ad assumere dieci chili di zucchero in un anno. I cereali per bambini sono molto più zuccherati di quelli per gli adulti, il 34% delle loro calorie proviene dallo zucchero e negli ultimi anni si è fatto molto poco per ridurlo, nonostante le critiche dei consumatori e della comunità scientifica. Continua a leggere l’articolo.
Uno studio dell’Università di Harvard conferma il legame tra insetticidi neonicotinoidi e moria delle api
Uno studio dell’Università di Harvard, pubblicato dal Bulletin of Insectology, ha confermato i sospetti sulla responsabilità degli insetticidi neonicotinoidi nella moria delle api registrata nell’ultimo decennio e che solleva preoccupazioni dal momento che tre quarti delle coltivazioni alimentari nel mondo richiedono l’impollinazione. I ricercatori hanno esaminato il comportamento di diciotto colonie api in tre zone del Massachusetts tra l’ottobre 2012 e l’aprile 2013. In ogni zona, due colonie sono state trattate con l’imidacloprid e due con il clothianidin, due insetticidi neonicotinoidi, mentre altre due colonie sono state tenute al riparo dal contatto con insetticidi. Continua a leggere l’articolo.
Beniamino Bonardi
© Riproduzione riservata
Foto: Thinkstockphotos.it