I Carabinieri del Nas di Lecceriferisce Teatro Naturale – nell’ambito di una serie di controlli finalizzati alla verifica della genuinità dei prodotti e alla repressione delle frodi alimentari, potenzialmente nocivi per la salute, hanno svolto in provincia un controllo presso un’azienda di deposito e confezionamento di olio. I militari, al termine della verifica, hanno proceduto al sequestro di 2.760 kg. di sostanza oleosa destinata all’alimentazione, in quanto priva di tracciabilità, non giustificata da documentazione che ne attestasse l’acquisto, l’origine e provenienza.Il prodotto sequestrato era conservato in silos e contenitori di varia capacità all’interno di un locale sprovvisto di registrazione e per il quale non erano state previste le apposite procedure di autocontrollo HACCP. Il valore della merce ammonta a circa 30mila euro. I militari hanno contestato sanzioni per una somma pari a 5.500 euro.

I Carabinieri del Nas di Bologna hanno effettuato una campagna di controllo e vigilanza nel settore dolciario presso pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, forni e industrie dolciarie dislocate nei territori delle 5 provincie di competenza. Sono state segnalate alle competenti AUSL e sanzionate amministrativamente decine di aziende ove venivano accertate gravi carenze igienico-sanitarie e mancanze nella gestione e nel riutilizzo di materie prime e di prodotti finiti già scaduti. Tra le attività di maggior rilevanza si menzionano quelle svolte presso 2 stabilimenti di produzione di dolci da forno e basi destinate alla gelateria, dislocati rispettivamente nelle province di Ferrara e Forlì-Cesena, ove i militari del NAS di Bologna sequestravano complessivamente 13mila kg di alimenti. Tra le irregolarità riscontrate: derrate detenute in promiscuità con rifiuti destinati allo smaltimento, ingenti quantitativi di dolciumi scaduti da molti mesi che sarebbero stati immessi in commercio, senza una preventiva valutazione del rischio e senza eseguire e lasciare traccia delle necessarie analisi fisico-chimiche ed organolettico-olfattive così come previsto dalla normativa. In entrambe le aziende sono state accertate gravi problematiche igienico-sanitarie, connesse alla presenza di infestanti e insetti, nonché al rinvenimento di escrementi di roditori, anche nelle più delicate zone di produzione.

© Riproduzione riservata; Foto: Nas, Depositphotos

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora