Dopo la notizia della sanzione di 120 mila € stabilita dall’Antitrust contro la pubblicità di Gerry Scotti, colpevole di vantare inesistenti riduzioni del colesterolo per la PastaRiso Scotti, un lettore ci ha segnalato il medesimo problema per la pasta Colavita.
Sul sito internet ( http://www.pastacolavita.it/2b.php, http://www.pastacolavita.it/cms/item.php?i=148) si dice che la Pasta Colavita con betaglucani “Cattura il colesterolo in eccesso nell’organismo, aiutando l’eliminazione e contribuendo a ridurne l’assorbimento”. E si precisa che: “La nuova linea “Su Colavita” naturalmente ricca di betaglucani è la scelta ideale per chi è attento al proprio benessere, senza rinunciare al gusto. Un sapore tradizionale ed armonioso che nasce da una miscela di semola di grano duro e orzo, fonte naturale di betaglucani, componenti della fibra alimentare solubile di diversi cereali, che aiutano a ridurre il colesterolo e a contenere la glicemia.”
Queste promesse sul colesterolo sembrano molto simili a quelle della PastaRiso Scotti e forse dovrebbero essere modificate per non ingannare i consumatori. Anche questa volta manderemo una segnalazione all’Antitrust e vi terremo informati
© Riproduzione riservata
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.