Decessi e intossicazioni in Repubblica Ceca a causa del metanolo presente in alcune bevande superalcoliche (vodka e rum). Così recita l’allerta del Ministero della Salute di qualche giorno fa.

Il metanolo, o alcol metilico, è molto tossico anche in piccole quantità, e può causare danni sia alla vista che al sistema nervoso, fino ad arrivare alla morte.

 

In attesa degli esiti delle indagini avviate dalle Autorità ceche, il Ministero italiano ha diffuso un comunicato per i cittadini invitandoli a non consumare bevande alcoliche di cui non si conosce l’origine, la provenienza e non etichettate, e ha allertato gli Assessorati alla sanità di Regioni e Province autonome e il Comando dei Carabinieri della Salute (Nas).

 

Il sito del Ministero precisa che in Italia non sono stati trovati prodotti contenenti questa sostanza e che l’episodio della donna di 43 anni deceduta a Gela qualche giorno fa a causa del metanolo non ha nulla a che vedere con i fatti della Repubblica Ceca. La signora aveva personalmente prodotto la bevanda alcolica che conteneva la sostanza tossica. Le autorità invitano comunque alla prudenza e raccomandano di:

 

– evitare di distillare in proprio bevande alcoliche

– non aggiungere alle bevande prodotti commerciale per uso industriale/domestico contenente “alcoli”

– rivolgersi ad un servizio di pronto soccorso se si avvertono segni/sintomi quali nausea, vomito, dolori addominali o alterazioni della vista in seguito al consumo di bevande alcoliche, portando con se ciò che resta della sostanza ingerita.

 

Valeria Nardi

Foto: Photos.com

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ennio Palmesino
Ennio Palmesino
28 Settembre 2012 10:52

Allarme metanolo per alcune morti ed intossicazioni nella repubblica ceca, mentre nessuno dice niente sull’etanolo (alcol etilico) contenuto in tutte le bevande alcoliche, a partire da vino e birra, che provoca 195.000 morti all’anno nella regione europea (dati OMS). Perchè questo strabismo ?