Home / Pubblicità & Bufale / Il menu di McDonald`s arriva sui libri di scuola e viene presentato come una proposta non proprio insidiosa!

Il menu di McDonald`s arriva sui libri di scuola e viene presentato come una proposta non proprio insidiosa!

“Alimentarsi al fast-food non sempre e non necessariamente significa assumere calorie e grassi in esubero…” è questa la frase che desta  perplessità riportata nel libro “Tecno idea. Materiali Settori produttivi Energia” della casa editrice Atlas, destinato agli studenti delle scuole medie. La segnalazione  si trova nel sito del Movimento 5 stelle e si può vedere  qui.

 

Il testo riporta oltre alla frase incriminata anche  due fotografie con l’elenco dei prodotti in vendita e un particolare del menu completo con le indicazioni nutrizionali.

 

L’autore dell’articolo  (Andrea Losi) fa notare che il testo di Autoregolamentazione del Settore Editoriale Educativo dice testualmente “L’editore si impegna a non inserire messaggi pubblicitari, né espliciti né redazionali, nei libri e negli altri strumenti didattici di adozione”.

In questo caso McDonald’s non ha nessuna responsabilità, ma è lecito chiedersi quanto sia corretto un messaggio del genere indirizzato ai ragazzini delle medie.

 

Avatar

Guarda qui

Integratori alimentari, lo Iap censura le pubblicità di Mavosten, Normolip 5 e Ansiolev. Suggerivano effetti tipici dei farmaci

Il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, con l’ingiunzione numero 26/20 del 5 giugno 2020 …