tartina salmone affumicato su tagliere con erbe aromatiche, lime e cipolla e ciotola di sale grosso

andwich with smoked salmon listeriaNella settimana n°5 del 2021 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) sono state 85 (6 quelle inviate dal Ministero della salute italiano).

L’elenco dei prodotti distribuiti nel nostro Paese e oggetto di allerta comprende sei casi: Listeria monocytogenes in ritagli di salmone affumicato, congelati, provenienti dalla Polonia; Listeria monocytogenes e alto contenuto di Escherichia coli in formaggi a latte crudo francesi; Salmonella enterica (ser. Infantis) in prodotti da masticare per cani dalla Polonia, attraverso la Germania (Trixie, osso da masticare vitaminico da 12 cm,70 g; Data di scadenza: 01/2023; Produttore: Carry Pet Food Sp. Z o.o. (Polonia); Lotto: 0102/20). Salmonella in carne di vitello dal Belgio utilizzata in kebab congelato dalla Germania; frammenti di vetro in uvetta dal Sud Africa; pesticida non autorizzato (chlorpyrifos) in peperoni grigliati, congelati e affettati provenienti dalla Spagna, confezionati in Portogallo (Marca: Ardo; Peso: 1000 gr; Codice a barre: 5411361017708; Numero di lotto: 710271; Tmc: 03/2023).

Solfiti non dichiarati in funghi shiitake dalla Cina

Nella lista delle informative sui prodotti diffusi in Italia che non implicano un intervento urgente troviamo: contenuto troppo alto di solfiti in gamberi (Litopenaeus vannamei) cotti e refrigerati, provenienti dalla Spagna; solfiti non dichiarati in gamberetti sgusciati cotti congelati (Solenocera crassicornis) dall’India; solfiti non dichiarati in funghi shiitake dalla Cina, attraverso la Germania (Distributore: SSP Trade & Consult GmbH; Confezione da 50 g e confezione da 1 kg; Tmc: 28/08/2022; Lotto: QDMS-0120). Salmonella enterica (ser. Infantis) in carne di pollame congelata dalla Polonia.

Tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, il nostro Paese segnala: sostanza non autorizzata (ossido di etilene) nei grissini di sesamo dall’Italia.

Salmonella in prodotti da masticare per cani dalla Polonia

Questa settimana tra le esportazioni italiane in altri Paesi che sono state ritirate dal mercato l’Austria segnala la presenza di Salmonella enterica (ser. Senftenberg) in farina di soia destinata a mangime e Salmonella enterica (ser. Llandoff) in farina di soia destinata a mangime dall’Italia, attraverso la Germania.

© Riproduzione riservata. Foto: stock.adobe.com

[sostieni]