il paese dei limoniPer secoli l’Italia è stata “il Paese dei limoni”, agrumi sempre di stagione, dato che si raccolgono lungo tutto l’anno. Non sorprende che il nostro Paese abbia il record di produzioni tutelate: sette limoni Igp, le cui storie, profondamente legate ai territori d’appartenenza sono raccontate nel libro Il Paese dei limoni, scritto dalla giornalista Manuela Soressi, con ricette e immagini di Ramona Pizzano, edito da Trenta Editore.

Il libro, con la prefazione a cura dell’europarlamentare ed ex ministro delle Politiche agricole Paolo De Castro, dedica un capitolo a ognuna delle sette produzioni d’eccellenza italiane – Costa d’Amalfi, Interdonato Messina, Siracusa, Femminello del Gargano, Sorrento, Rocca Imperiale e limone dell’Etna – più uno riservato ai limoni internazionali. Oltre al viaggio alla scoperta della storia e delle caratteristiche uniche di ciascuna varietà, il libro propone diverse ricette, dolci, salate e anche alcoliche da provare a casa pensate proprio per esaltare gusto e aroma dei vari limoni.

Il Paese dei limoniManuela Soressi. Ricette e immagini di Ramona Pizzano. 128 pagine. Trenta Editore. 18 euro.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora