il paese dei limoni manuela soressi

Per secoli l’Italia è stata “il Paese dei limoni”, agrumi sempre di stagione, dato che si raccolgono lungo tutto l’anno. Non sorprende che il nostro Paese abbia il record di produzioni tutelate: sette Igp, le cui storie, profondamente legate ai territori d’appartenenza sono raccontate nel libro Il Paese dei limoni, scritto dalla giornalista Manuela Soressi, con ricette e immagini di Ramona Pizzano, edito da Trenta Editore.

E proprio sulla pagina dell’editore si legge: “Prezioso alimento e bene di lusso per secoli, venduto a peso d’oro: coltivare limoni e averne in abbondanza da poterli inviare anche in terre lontane era un segnale inequivocabile di ricchezza. Per non parlare del mito che lo ha accompagnato, da quando venne rubato nel giardino delle Esperidi per portare luce, profumi, aromi e sapori nella vita degli uomini.”

Il libro, con la prefazione a cura dell’europarlamentare ed ex ministro delle Politiche agricole Paolo De Castro, dedica un capitolo a ognuna delle sette produzioni d’eccellenza italiane – Costa d’Amalfi, Interdonato Messina, Siracusa, Femminello del Gargano, Sorrento, Rocca Imperiale e limone dell’Etna – più uno riservato ai limoni internazionali. Oltre al viaggio alla scoperta della storia e delle caratteristiche uniche di ciascuna varietà, il libro propone diverse ricette, dolci, salate e anche alcoliche da provare a casa pensate proprio per esaltare gusto e aroma di questi preziosi agrumi.

Il Paese dei limoniManuela Soressi. Ricette e immagini di Ramona Pizzano. 128 pagine. Trenta Editore. 18 euro.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora