Home / Recensioni & Eventi / Libri:Indicazioni nutrizionali e sulla salute in materia di alimenti nell?Unione Europea

Libri:Indicazioni nutrizionali e sulla salute in materia di alimenti nell?Unione Europea

“Indicazioni nutrizionali e sulla salute in materia di alimenti nell’Unione Europea”, Rodolfo Paoletti, Andrea Poli, Vittorio Silano, Gianclaudio Andreis – Nutrition Foundation of Italy

2010 Ed. Tecniche nuove, Milano, 360 pagine, €29,90

Il regolamento (CE) n. 1924/06, in tema di nutrition & health claims, si è rivelato nella fase applicativa ben più problematico di quanto già si potesse temere leggendone il testo.

Un gruppo multi-disciplinare  ha provato a ripercorrere la travagliata storia di questa normativa, a ricostruirne il quadro in modo sistematico, a proporre interpretazioni basate su esperienze scientifiche, bibliografia e giurisprudenza.

 Si apprezza in particolare l’approccio didascalico: vengono suggeriti un percorso logico e una sequenza di attività al fine di introdurre – o valutare, a seconda dei punti di vista – indicazioni nutrizionali e relative alla salute sulle etichette e pubblicità degli alimenti. Schemi e tabelle aiutano la comprensione di passaggi non sempre scontati.

 Un vademecum e al contempo la summa di quanto sinora è stato affermato e scritto su una materia che, vale la pena ricordare, è tuttora in divenire. Anzi, proprio all’insegna del “Learn by doing” gli Autori dedicano attenzione alle diverse voci che animano i vivaci dibattiti in corso sull’applicazione del regolamento. Una lettura interessante, anche in vista dei futuri sviluppi.

Dario Dongo

 

Avatar

Guarda qui

Terra Madre Salone del Gusto inizia l’8 ottobre e finisce ad aprile. Nuova formula online

Terra Madre Salone del Gusto 2020 comincia giovedì 8 ottobre, e non durerà come le …