Ferrero ha modificato la pubblicità del cioccolato Kinder. Prima sulla confezione si diceva con una certa enfasi che la barretta “aiuta a crescere”, adesso i toni sono cambiati e, abbandonate le promesse altisonanti, la pubblicità si limita a scrivere una frase meno ricca di promesse “Il gusto di diventare grandi”.
Questo nuovo claims non è frutto delle alchimie pubblicitarie elaborate dagli esperti di marketing , ma una modifica richiesta dall’Autorità per la sicurezza alimentare europea ( Efsa) con sede a Parma nel febbraio 2009.
L’Efsa ha censurato la frase “aiuta a crescere” perché non ci sono elementi scientifici in grado di sostenere una correlazione tra lo sviluppo del bambino e il consumo della barretta di Kinder Ferrero. Gli esperti di Parma hanno esaminato oltre 40 studi scientifici ma non sono riusciti ad individuare una seria correlazione. Gli slogan salutistici di Ferrero Kinder cioccolato sono stati dichiarati ingannevoli, come è successo all’80% delle 1760 diciture sino ad ora esaminate dall’Efsa.