Il Ministero della salute ha diramato un’allerta per alcuni integratori venduti on line che contengono residui di un antibiotico chiamato cloramfenicolo (CAF) il cui uso è vietato dalla legislazione europea. La notizia è stata diffusa dalle autorità sanitarie canadesi, tramite il sistema INFOSAN.
Secondo le indagini la ditta “Specialità Enzymes & Biotecnologies” avrebbe fornito materie prime contaminate ad aziende canadesi produttrici di integratori alimentari provocando così la produzione di integratori contaminati.
Le analisi hanno evidenziato concentrazioni non elevate dell’antibiotico in due linee di integratori venduti sotto forma di bevande e prodotti liquidi per migliorare le prestazioni sportive.
Si tratta di Vega One Vanilla Chai (437 g e 874 g) e Vega Sport Performance Chocolate (vedi foto sopra e a lato).
In Europa questi prodotti si possono acquistare on line. L’azienda ha avviato una campagna di richiamo. La lista delle varie tipologie di integratori della linea Vega si trovano nel sito canadese.
Sara Rossi
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24