Home / Richiami e ritiri / Integratori per atleti al cloramfenicolo in vendita on line. Il Ministero avverte i consumatori. L’azienda ritira

Integratori per atleti al cloramfenicolo in vendita on line. Il Ministero avverte i consumatori. L’azienda ritira

integratore vega
Allerta per alcuni integratori venduti on line che contengono residui di un antibiotico chiamato cloramfenicolo

Il Ministero della salute ha diramato un’allerta per alcuni integratori venduti on line che contengono residui di un antibiotico chiamato cloramfenicolo (CAF) il cui uso è vietato dalla legislazione europea. La notizia è stata diffusa dalle autorità sanitarie canadesi, tramite il sistema INFOSAN.

 

Secondo le indagini la ditta “Specialità Enzymes & Biotecnologies” avrebbe fornito materie prime contaminate ad  aziende canadesi produttrici di integratori alimentari provocando  così la produzione di  integratori contaminati.

 

Integratore  vega
Le analisi hanno evidenziato concentrazioni non elevate dell’antibiotico

Le analisi hanno evidenziato  concentrazioni non elevate dell’antibiotico in due  linee di integratori venduti sotto forma di bevande e prodotti liquidi per migliorare le prestazioni sportive.

Si tratta di Vega One Vanilla Chai (437 g e 874 g) e Vega Sport Performance Chocolate (vedi foto sopra e a lato).

In Europa questi prodotti si possono acquistare on line. L’azienda ha avviato una campagna di richiamo. La lista delle varie tipologie di integratori della linea Vega si trovano nel sito canadese.

Sara Rossi

 

  Roberto La Pira

Roberto La Pira
Giornalista professionista, laurea in Scienze delle preparazioni alimentari

Guarda qui

feta cheese

Formaggini freschi Cuor di Capra Fiorone richiamati per presenza di “sostanze inibenti” nel latte. Aggiornamento 14/11: sostanze assenti nelle analisi richieste dall’azienda all’IZSLER

Aggiornamento del 14 novembre 2019: secondo i risultati delle analisi richieste dall’azienda Caseificio Cattaneo all’Istituto zooprofilattico …