Home / Pubblicità & Bufale / Ingannevole la pubblicità degli integratori Agent M, Nytric EFX, Nitrix e True Mass. Multa di 44 mila euro

Ingannevole la pubblicità degli integratori Agent M, Nytric EFX, Nitrix e True Mass. Multa di 44 mila euro

 

La pubblicità degli integratori Agent M, Nytric EFX, Nitrix e True Mass è stata ritenuta ingannevole  dall’Antitrust e la società 4Body Distribution S.r.l che li commercializza dovrà pagare una multa di 44 mila euro.

 Si tratta di integratori alimentari a base di aminoacidi come: leucina, isoleucina, citrullina, valina e argininina e altri ingredienti che secondo i messaggi pubblicitari dovrebbero “contribuire a mantenere inalterate o a ripristinare le condizioni fisiologiche del muscolo, a ridurre gli stati di infiammazione dei muscoli causati da allenamento con pesistica”. 

Nitrix viene presentato come un prodotto dalla  “formula volumizzante vaso-muscolare creata per favorire l’espansione dei  vasi sanguigni mediante l’incremento della produzione di ossido nitrico, assicurando la massima efficienza del sistema circolatorio […] per ottenere muscoli più pieni, contrazioni più intense e prestazioni migliorie prolungate. Secondo il ministero della  Salute si tratta di indicazioni del tutto infondate, in quanto il prodotto, come qualsiasi integratore alimentare, non può di assicurare miglioramenti prestazionali, né tantomeno ripristinare o aumentare l’efficienza del sistema circolatorio.

 

Nella pubblicità di True-MASS  si dice con una certa evidenza grafica “I muscoli che desideri. I muscoli che ti sei guadagnato. Trasforma il tuo tempo in nuova massa muscolare con True-Mass”; “senza un’adeguata base nutrizionale, tanto allenamento si rivela futile e l’opportunità ti sfugge tra le mani”; “grazie a True Mass si adempiono gli obblighi nutrizionali e si realizzano i progressi desiderati”;“[…] Ecco l’anima della crescita muscolare”.

Secondo l’autorità Antitrust anche le  proprietà antinfiammatorie attribuite ad Agent M e Nytric EFX, come pure la proprietà di incidere su alcune funzioni dell’organismo, migliorando la crescita muscolare e la vascolarizzazione, sono ingannevoli.

Anche la presentazione di True Mass e Nitrix come unico strumento attraverso il quale è possibile garantire un’adeguata base nutrizionale, utile ad ottenere risultati soddisfacenti nell’ambito dell’attività sportiva non è veritiera, in quanto non trovano supporto nella letteratura scientifica.

 

Avatar

Guarda qui

Integratori alimentari contro l’impotenza censurati dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria

Gli integratori alimentari sono spesso oggetto di censura da parte dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria per …