Immuno ACTive ForteIl Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap) ha censurato la pubblicità di Immuno ACTive Forte apparsa su Famiglia Cristiana il 7 ottobre scorso con l’ingiunzione 86/2018. La frase del  messaggio : “Immuno ACTive Forte stimola le tue difese immunitarie”, contravviene alla normativa sulla pubblicità degli integratori alimentari in quanto manifestamente ingannevole (articoli 2 e 23 bis del Codice). Le affermazioni di efficacia inducono in errore sulle reali caratteristiche del prodotto e trascendono le virtù che per legge si possono attribuire a un integratore.

 Immuno ACTive Forte promette un’azione di stimolo del sistema immunitario che non può essere ammissibile. Gli integratori alimentari possono contribuire al mantenimento del normale livello di difese dell’organismo, ma non vantare un rinforzo o un miglioramento di questo livello rispetto a una condizione di partenza.

Ancora una volta lo Iap nella valutazione ha valutato sia il contenuto del messaggio, sia  del tipo di pubblico a cui è destinato. Le promesse di ottenere risultati molto ambiti e in realtà ben difficili da raggiungere risultano amplificate agli occhi di chi ha seri problemi di salute, creando illusioni destinate a essere deluse.

© Riproduzione riservata

[sostieni]