Home / Recensioni & Eventi / Il Pane di Lentini. Viaggio tra tradizione, simbolismo e sacralità. Un nuovo e-book da Great Italian Food Trade

Il Pane di Lentini. Viaggio tra tradizione, simbolismo e sacralità. Un nuovo e-book da Great Italian Food Trade

Il pane di LentiniIl Pane di Lentini. Viaggio tra tradizione, simbolismo e sacralità” è il nuovo e-book pubblicato da Great Italian Food Trade (Gift). L’autore, Renzo Pierpaolo Turco, è dottore in Scienze e tecnologie alimentari e food blogger.

Scorrendo le pagine il lettore viaggia tra miti e leggende, tradizioni e folclore, memorie e riti sacri che circondano la produzione del pane nel lentinese, vicino a Siracusa. Un condensato di memoria storica scritta da un esperto appassionato. Si possono scoprire le antiche tecniche di preparazione che si avvalevano di lievito madre, forni di pietra e fuoco di legna di ulivo e di arancio. Alcune antiche usanze si ritrovano nelle leggende e hanno dei significati profondi. Per esempio il pane andava inciso con una croce prima di infornarlo e poi spezzato con le mani e mai tagliato con il coltello.

Il prezioso pane non va sprecato e, per evitarlo, sono proposte ricette tradizionali e preparazioni da realizzare con gli eventuali avanzi dei giorni precedenti. Il libro ‘Il Pane di Lentini’ si può scaricare gratuitamente registrandosi alla newsletter del sito Gift.

Il Pane di Lentini, Viaggio tra tradizione, simbolismo e sacralità- 49 pagine- Copyright GIFT – Great Italian Food Trade – Ottobre 2018

© Riproduzione riservata

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2018. Clicca qui

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

“Mamma, che fame”. Il libro di Stefania Ruggeri nel duplice ruolo di mamma e nutrizionista di due adolescenti

“Mamma, che fame”, è il libro di Stefania Ruggeri, una mamma molto particolare che di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *