Home / Etichette & Prodotti / Arrivano i nuovi hamburger di prosciutto Rovagnati i “Girotondi”: rapidi da preparare ma la tabella nutrizionale è troppo sintetica

Arrivano i nuovi hamburger di prosciutto Rovagnati i “Girotondi”: rapidi da preparare ma la tabella nutrizionale è troppo sintetica

cuoci e piaci rovagnati
La gamma di hamburger “Cuoci e Piaci” di Rovagnati comprende 14 ricette, tutte a base di prosciutto cotto

La notorietà di Rovagnati è legata al prosciutto cotto ma non solo visto che nel marzo 2013 il salumificio ha introdotto nel proprio assortimento una linea specifica di gastronomia dal nome semplice “Cuoci e Piaci”. Gli elementi caratterizzanti sono la presenza del prosciutto cotto utilizzato come ingrediente in tutte le preparazioni, la praticità d’uso e il sapore “ricco”. La gamma comprende 14 ricette che spaziano dagli hamburger chiamati “Girotondi”, ai bocconcini di pollo (nuggets), dai rollè alle lasagne, oltre a melanzane alla parmigiana e cannelloni.

 

Il prodotto preso in considerazione da Il Fatto Alimentare è uno dei più semplici della gamma: i Girotondi. Nella lista degli ingredienti, piuttosto lunga, al primo posto con il 90% c’è il prosciutto cotto. L’elenco comprende inoltre glutammato, addensanti, conservanti e zucchero. Anche l’utilizzo del formaggio fuso potrebbe essere escluso in una preparazione casalinga.

Di certo è un secondo piatto di facile preparazione e rapidissimo; in padella occorrono soltanto 5 minuti di cottura.

 

girotondi rovagnati spinaci
Un’altra versione di Girotondi, con spinaci

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, l’etichetta è molto sintetica; non si riportano i grassi saturi e il sodio che in questo caso potrebbero avere raggiungere quantità critiche. È più caro de “I Teneroni” di Casa Modena, altra marca che produce questo tipo di hamburger, però con una percentuale di prosciutto cotto minore, circa 50%.

Il costo di un hamburger è di 1,55 euro.

 

Valeria Torazza

 

tab rovagnati girotondi nut tab rovagnati girotondi ing

© Riproduzione riservata

  Valeria Nardi

Valeria Nardi
Giornalista

Guarda qui

Acqua del rubinetto e in bottiglia: differenze, sicurezza e conservazione. Le buone pratiche secondo l’Anses

L’acqua del rubinetto e quella minerale in bottiglia non sono uguali: differiscono in alcune caratteristiche …