Home / Recensioni & Eventi / “Evoluzione del grano e moda del senza glutine: varietà moderne ed intolleranze alimentari tra mito, moda e realtà”: il convegno dell’AIC alla fiera Sana

“Evoluzione del grano e moda del senza glutine: varietà moderne ed intolleranze alimentari tra mito, moda e realtà”: il convegno dell’AIC alla fiera Sana

Sana
L’evento fieristico Sana si tiene dal 6 al 9 settembre a Bologna

Lunedì 8 settembre  a Bologna all’interno della fiera del biologico Sana si terrà dalle 10.00 alle 13.00 il convegno Evoluzione del grano e moda del senza glutine: varietà moderne ed intolleranze alimentari tra mito, moda e realtà”, è stato realizzato dal Gruppo AIC (AIC, Fondazione Celiachia e Spiga Barrata Service in collaborazione con l’Associazione Granaria Emiliana Romagnola.

 

Quiz su allergie pane148327374
Le allergie ai cereali e la moda del senza glutine saranno tema di discussione al Convegno

Il programma si articola partendo dal tema delle allergie causate dai cereali in una panoramica curata da Umberto Volta, docente dell’Università di Bologna. Prenderà quindi la parola Silvio Pellati, di Pellati Informa, sull’evoluzione del mercato dei grani dal punto di vista commerciale. Il terzo intervento vede la partecipazione del nutrizionista Giuseppe Rotilio, della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), che spiegherà l’evoluzione nei consumi dei cereali. A seguire le presentazioni dedicate alle tecniche agrarie: il miglioramento genetico, spiegato da Stefano Ravaglia, della Società Italiana Sementi (SIS) e l’evoluzione delle tecniche agronomiche e l’opportunità dei cereali minori, a cura di Amedeo Reyneri, professore dell’Università di Torino. In chiusura si parlerà del problema tanto discusso del rischio che il senza glutine diventi una moda nel discorso conclusivo: “tra moda del senza glutine e food safety: le criticità e le opportunità” dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC). Il convegno è moderato da Andrea Villani, Ager, e Marco Silano, ISS, Coordinatore del Board del Comitato.

 

allergie , pane , attenzione, 120724276
Il senza glutine una moda? Se ne parla al Convegno

L’invito a partecipare è rivolto soprattutto agli operatori della filiera Agro-Alimentare, ai funzionari della Sanità Pubblica Locale, all’Università, ai medici e alla stampa. Per coloro che visitano la fiera la partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione con il modulo scaricabile sul sito AIC da inviare a: convegno.cereali@celiachia.it.

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264  indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Polli allevamento

Oltre 1,6 milioni di firme per chiedere lo stop agli allevamenti in gabbia

La petizione europea per la protezione degli animali negli allevamenti, End the Cage Age, lanciata …