“Evoluzione del grano e moda del senza glutine: varietà moderne ed intolleranze alimentari tra mito, moda e realtà”: il convegno dell’AIC alla fiera Sana
“Evoluzione del grano e moda del senza glutine: varietà moderne ed intolleranze alimentari tra mito, moda e realtà”: il convegno dell’AIC alla fiera Sana
Redazione 1 Settembre 2014Lunedì 8 settembre a Bologna all’interno della fiera del biologico Sana si terrà dalle 10.00 alle 13.00 il convegno “Evoluzione del grano e moda del senza glutine: varietà moderne ed intolleranze alimentari tra mito, moda e realtà”, è stato realizzato dal Gruppo AIC (AIC, Fondazione Celiachia e Spiga Barrata Service in collaborazione con l’Associazione Granaria Emiliana Romagnola.
Il programma si articola partendo dal tema delle allergie causate dai cereali in una panoramica curata da Umberto Volta, docente dell’Università di Bologna. Prenderà quindi la parola Silvio Pellati, di Pellati Informa, sull’evoluzione del mercato dei grani dal punto di vista commerciale. Il terzo intervento vede la partecipazione del nutrizionista Giuseppe Rotilio, della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), che spiegherà l’evoluzione nei consumi dei cereali. A seguire le presentazioni dedicate alle tecniche agrarie: il miglioramento genetico, spiegato da Stefano Ravaglia, della Società Italiana Sementi (SIS) e l’evoluzione delle tecniche agronomiche e l’opportunità dei cereali minori, a cura di Amedeo Reyneri, professore dell’Università di Torino. In chiusura si parlerà del problema tanto discusso del rischio che il senza glutine diventi una moda nel discorso conclusivo: “tra moda del senza glutine e food safety: le criticità e le opportunità” dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC). Il convegno è moderato da Andrea Villani, Ager, e Marco Silano, ISS, Coordinatore del Board del Comitato.
L’invito a partecipare è rivolto soprattutto agli operatori della filiera Agro-Alimentare, ai funzionari della Sanità Pubblica Locale, all’Università, ai medici e alla stampa. Per coloro che visitano la fiera la partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione con il modulo scaricabile sul sito AIC da inviare a: convegno.cereali@celiachia.it.
Sara Rossi
© Riproduzione riservata
Foto: iStockphoto.com
Le donazioni si possono fare: