Presa diretta Riccardo Iacona Gamberetti
Il 15 marzo 2015 Riccardo Iacona a Presa diretta su Rai 3, ha proposto un’inchiesta sui problemi collegati al mare

Nella puntata del 15 marzo 2015 Riccardo Iacona nel programma Presa diretta di Rai 3, ha proposto un’inchiesta molto accurata sulle problematiche collegate al mare, realizzata dalle giornaliste Elena Stramentinoli e Liza Boschin. Dopo una descrizione della questione sull’invasione della plastica e l’inquinamento degli oceani, la seconda parte del  programma ha preso in esame il problema degli allevamenti di gamberetti in Asia, che dopo la cattura vengono surgelati ed esportati in Europa.

Le due giornaliste hanno realizzato servizi in Bangladesh e in Thailandia, documentando i costi ambientali e i problemi sociali collegati dagli allevamenti. Un tema che Il Fatto Alimentare aveva più volte trattato (leggi articolo).

 

Presa diretta Roberto La Pira
A Presa diretta, Iacona tratta il problema delle frodi del pesce e intervista Roberto La Pira direttore de Il Fatto Alimentare

Un servizio approfondito, che fa luce su un mercato caratterizzato da troppe ombre. Nel programma si denunciano condizioni di sfruttamento del lavoro, critiche per gli allevamenti di un grosso esportatore che vende anche in Italia alle catene di supermercati con il marchio Tiger. Nel finale Iacona tratta il problema delle frodi nell’ambito del pesce e intervista oltre ai Nas anche Il Fatto Alimentare.

 

 Sara Rossi

Per vedere il filmato clicca qui

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

 

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Paolo
Paolo
17 Marzo 2015 16:00

Egregio dott. La Pira è stata una sorpresa vederla domenica sera intervistato da Presa Diretta. Spero la si possa vedere più spesso in TV per informarci su queste cose.

vincenzo
vincenzo
19 Marzo 2015 14:18

Forse è solo una mia impressione, ma credo che l’attenzione degli Italiani su ciò mettono in tavola stia crescendo sempre più.
Indubbiamente un plauso va a questo blog questo che informano e al contempo contrastano la dilagante disinformazione in un settore spesso vittima del marketing.