Il Ministero della Salute ha segnalato la presenza sul mercato europeo di un prodotto – dal nome commerciale Miracle Frooties – che contiene la pianta Synsepalum dolcificum. Si tratta di una frutto di origine africana la cui vendita non è autorizzata in Europa in quanto classificato come “novel food”. Non sono infatti noti eventuali effetti sulla salute umana dovuti alla sua assunzione.
Il prodotto, proveniente dagli Stati Uniti, è venduto online attraverso il sito Frutto miracoloso, è distribuito da Miracle Fruit World LLC in blisters da 300 o 600 mg e venduto alla modica cifra di 10,65 € per la confezione da 20 pastiglie. La pianta Synsepalum dolcificum viene sfruttata per la sua proprietà di trasformare temporaneamente il gusto acido e amaro in dolce, sostituendo zucchero ed edulcoranti. Il prodotto, secondo quanto riportato dal RASFF, è stato sottoposto al sequesto e la segnalazione è partita dalla Danimarca. Frooties si può acquistare online in Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagnia, Svezia e UK.
Nota: La Synsepalum dulcificum produce frutti, chiamati anche miracle berry, che contengono la proteina miracolina. Questa sostanza modifica la sensazione di amaro in dolce per circa un’ora. Grazie a queste caratteristiche l’estratto o il frutto stesso sono stati proposti fin dagli anni ’70 come sostituito di zucchero ed edulcoranti artificiali, proprio come per la Stevia. A differenza della Stevia però questo prodotto non è stato ancora approvato: non è ancora stato studiato a sufficienza per stabilirne la sicurezza.
L’aspetto curioso della vicenda è che il ministero ha lanciato un’allerta in rete, ma se si va sul sito italiano www.fruttomiracoloso.com , il prodotto si può tranquillamente acquistare.
Sara Rossi
© Riproduzione riservata
Foto: Thinkstockphotos.it