Bottiglia di spumante, prosecco o champagne

Negli USA, la catena di supermercati Coscto ha richiamato quasi un milione di bottiglie di Prosecco perché potrebbero esplodere. Lo hanno comunicato la Consumer Product Safety Commission statunitense e la stessa Costco, specificando che il provvedimento interessa oltre 940mila bottiglie di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG a marchio Kirkland Signature, perché possono frantumarsi o rompersi spontaneamente che potrebbero provocare ferite e lacerazioni. La causa di queste ‘esplosioni spontanee’ sembra essere un’eccessiva pressione interna.

La decisione è arrivata dopo che una decina di consumatori e consumatrici hanno segnalato rotture spontanee, e in un caso anche una ferita da lacerazione, a F&F Fine Wines International Inc, l’azienda di Miami che ha importato dall’Italia il Prosecco per Costco. La catena ha poi venduto le bottiglie in 12 stati – Iowa, Illinois, Indiana, Kentucky, Michigan, Minnesota, Missouri, North Dakota, Nebraska, Ohio, South Dakota e Wisconsin – tra aprile e agosto 2025.

Valdobbiadene prosecco superiore DOCG Kirkland richiamo 06.11.2025

Secondo quanto riferisce il sito specializzato New Food Magazine, lo scorso settembre Costco aveva già pubblicato un avviso riguardante lo stesso prodotto, segnalando il possibile “rischio che le bottiglie non aperte possano rompersi, anche se non vengono maneggiate o utilizzate.” 

Non è la prima volta che Il Fatto Alimentare riferisce di bottiglie di Prosecco ‘esplosive’. Nel 2014, la catena di supermercati britannica Asda aveva ritirato dagli scaffali cinque lotti di Prosecco italiano dopo avere ricevuto diverse segnalazioni di esplosioni avvenute sia nelle case di consumatori e consumatrici, sia nei punti vendita.

© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock, Consumer Product Safety Commission

5 3 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Domenico
Domenico
14 Novembre 2025 10:13

Si sta parlando da un po’ di vetro più sottile per risparmiare. Auguri.

Patrick
Patrick
Reply to  Domenico
9 Dicembre 2025 17:00

Io che abito vicino alla zona, che è molto rinomata con Conegliano, mi stupisco della necessità di risparmiare sul vetro visto il blasone di certi marchi (per poi tra l’altro macchiarsi con il mercato estero?), anche se il maltempo ultimamente ha rovinato le colture spesso…

giova
giova
Reply to  Domenico
9 Dicembre 2025 18:47

Sì, nel tempo si è notato una sempre minor consistenza delle bottiglie del vino, con problemi sia di protezione dalla luce intensa degli scaffali sia per la pressione interna di determinati vini.

3
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x