Sarà annunciato l’ 8 febbraio a Berlino nell’ambito di Fruit Logistica, fiera internazionale del commercio di frutta, verdura, erbe e fiori freschi, il premio speciale per l’innovazione dedicato a un prodotto o servizio all’avanguardia nel settore. Dieci i concorrenti in gara, nominati da una giuria di esperti di produzione, management, packaging e vendite e giudicati dai partecipanti alla fiera nella tre giorni di esposizione.
Le proposte più curiose ci sembrano quelle sul fronte dei prodotti, dalle albicocche colorate israeliane, che hanno la stessa consistenza di quelle tradizionali, ma pelle e polpa di colori particolari (viola, rosso, giallo intenso), al Nergi, il baby kiwi delle dimensioni di un’oliva, che si può mangiare senza bisogno di sbucciarlo. Frutti che, secondo i produttori, sono saporiti e succosi, ma anche comodi da gestire ed esportare. Tozer seeds, infine, punta sui suoi Flower Sprouts, nuovo ibrido tra i cavoletti di Brussels e il cavolo riccio, dolce e resistente.
E ancora, tra i prodotti destinati direttamente al consumatore troviamo un “poker” di funghi dell’olandese Banken Champignons – confezioni di quattro varietà di funghi freschi adatte a diverse preparazioni (per carne, pasta, zuppa o wok), con tanto di ricette e indicazioni per cucinarli – e la scorzonera e le rape di Behr AG, direttamente pronte al consumo: pelate, tagliate a fette e confezionate sotto vuoto. Un’altra azienda tedesca partecipa invece con fette di mele essiccate, trattate in modo da garantirne croccantezza e allo stesso tempo lunga conservazione.
Tre le proposte sul fronte dell’azienda agricola e dell’industria alimentare: una macchina che rende più veloce e preciso il processo di impacchettamento in cartoni di confezioni singole di prodotti, un impianto flessibile per la produzione di biogas da rifiuti organici, di piccole dimensioni e adatto a varie realtà produttive, e una serra per ambienti urbani con speciale illuminazione a LED.
In gara, infine, anche il progetto “Freschezza è vita”, una campagna di marketing per la promozione del consumo di frutta e verdure fresche condotta in Germania, Olanda e Belgio. La campagna, della durata di 3 anni, è partita lo scorso maggio in Germania con 5000 cartelloni informativi diffusi nei supermercati di 900 città. Ancora pochi giorni e si saprà qual è considerato il candidato più innovativo.
Valentina Murelli
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giornalista scientifica
veramente il Nergi non è un kiwi..è solo simile! <> http://www.nergi.info/en
È stata City Farming, la speciale serra con illuminazione a LED sviluppata da Staay Food Group, ad aggiudicarsi l’Innovation Award 2013 di Fruit Logistica. Il sistema permette di far germogliare i semi in 35 giorni, indipendentemente dalla stagione naturale di crescita: il tutto senza pesticidi e con un sistema automatizzato per il controllo di temperatura, irrigazione e fertilizzazione.