supermercati

sms truffa CarrefourL’industria alimentare francese vuole passare al contrattacco nel campo delle app di valutazione nutrizionale dei prodotti, sempre più utilizzate dai consumatori per i loro acquisti. Ormai il 15% dei francesi utilizza queste applicazioni quando deve comprare, per leggere commenti e possibili alternative a un determinato prodotto. 

La Federazione francese dei produttori alimentari (Ania) ha annunciato il prossimo lancio di una propria piattaforma digitale, in cui a ogni prodotto saranno associate le informazioni contenute nel codice a barre e altre sul metodo di produzione, sulla valutazione nutrizionale del sistema Nutri-Score, sull’impronta ambientale e qualcuno pensa anche alle ricette.

La nuova piattaforma, denominata Num-Alim (Numérique Alimentaire), sarà operativa entro diciotto mesi e vede la collaborazione anche del Fonds Français pour l’Alimentation et la Santé (FFAS), della Fondation Avril e di GS1 France.

Con Num-Alim, afferma l’Ania, “avremo una fonte affidabile, completa e aggiornata per guidare i consumatori nelle loro scelte”. Tuttavia, come scrive BFMTV, ci sono ancora due scogli da superare. Il primo è la disponibilità delle industrie a condividere informazioni sui metodi produttivi. Il secondo, verificabile solo una volta che l’applicazione sarà funzionante, è se i consumatori si fideranno delle informazioni provenienti dai produttori o se continueranno a preferire le app indipendenti con le valutazioni dei consumatori, come Yuka, che classifica i prodotti alimentari in base alla loro qualità nutrizionale, già scaricata più di cinque milioni di volte.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ezio
ezio
5 Dicembre 2018 12:46

Dal semplicistico semaforo Nutri Score, alla tabella nutrizionale con l’elenco ingredienti, già di per se sistema esaustivo, alle app approfondite, ce n’è per tutti i gusti e capacità di comprendonio.
Poi il palato e le dipendenze continueranno a dirigere i lavori gustatori!!