Home / Pubblicità & Bufale / Forsamax: censurata la pubblicità dell’integratore alimentare che promette miracolose soluzioni sessuali

Forsamax: censurata la pubblicità dell’integratore alimentare che promette miracolose soluzioni sessuali

forsamax integratore confezione
Lo IAP ha censurato la pubblicità dell’integratore Forsamax, ritenuta ingannevole

Con l’ingiunzione n. 33/16 del 29/4/2016 l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha censurato la pubblicità dell’integratore alimentare Forsamax, apparsa sul Corriere dello Sport. Questa volta a essere sanzionata è la pubblicità dell’integratore ‘Forsamax’ in cui si affermava enfaticamente che con l’assunzione si potessero risolvere problemi di erezione ed eiaculazione precoce, addirittura con un’efficacia del 100%. Su richiesta del Comitato di Controllo, il produttore ha presentato dei documenti a supporto dei mirabolanti effetti descritti, ma le argomentazioni non sono state ritenuti sufficienti. La documentazione invece di offrire prove scientifiche sui presunti effetti di ‘Forsamax’ si limitava ad illustrarne gli ingredienti.

integratori vegetali 481055417
La pubblicità di Forsamax  induce i consumatori a considerare l’integratore un’alternativa al trattamento medico

Secondo lo IAP  il messaggio non evidenzia in maniera adeguata la necessità di una supervisione medica, Poi  ci sono  frasi come “è di supporto per problemi di erezione” o “aiuta a combattere l’eiaculazione precoce”  ritenute pericolose per i consumatori, che corrono il rischio di considerare l’integratore alimentare una valida alternativa al trattamento medico specialistico. Inoltre, il messaggio “tornerai ad avere piacere” viola la normativa sulla pubblicità degli integratori alimentari, che vieta di pubblicizzare gli integratore come prodotti in grado di ripristinare una condizione sulle condizioni di salute. Ogni volta che si sospetta l’esistenza di una condizione patologica, è opportuno chiedere consiglio al proprio medico, prima di assumere farmaci o integratori.

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

Dietidea Riso Scotti: censurata la pubblicità. Sotto accusa anche il professor Nicola Sorrentino

La pubblicità della Dieta Riso Scotti, Dietidea, firmata dal dietologo Nicola Sorrentino è ingannevole. Il …