Con l’ingiunzione n. 33/16 del 29/4/2016 l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha censurato la pubblicità dell’integratore alimentare Forsamax, apparsa sul Corriere dello Sport. Questa volta a essere sanzionata è la pubblicità dell’integratore ‘Forsamax’ in cui si affermava enfaticamente che con l’assunzione si potessero risolvere problemi di erezione ed eiaculazione precoce, addirittura con un’efficacia del 100%. Su richiesta del Comitato di Controllo, il produttore ha presentato dei documenti a supporto dei mirabolanti effetti descritti, ma le argomentazioni non sono state ritenuti sufficienti. La documentazione invece di offrire prove scientifiche sui presunti effetti di ‘Forsamax’ si limitava ad illustrarne gli ingredienti.
Secondo lo IAP il messaggio non evidenzia in maniera adeguata la necessità di una supervisione medica, Poi ci sono frasi come “è di supporto per problemi di erezione” o “aiuta a combattere l’eiaculazione precoce” ritenute pericolose per i consumatori, che corrono il rischio di considerare l’integratore alimentare una valida alternativa al trattamento medico specialistico. Inoltre, il messaggio “tornerai ad avere piacere” viola la normativa sulla pubblicità degli integratori alimentari, che vieta di pubblicizzare gli integratore come prodotti in grado di ripristinare una condizione sulle condizioni di salute. Ogni volta che si sospetta l’esistenza di una condizione patologica, è opportuno chiedere consiglio al proprio medico, prima di assumere farmaci o integratori.
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Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.