Facendo zapping ho assistito su La7D (canale 29 del digitale terrestre) allo spot dei Flauti Barilla con la bambina che dice “Non lo mangio perché è buono, lo mangio perché è sano”. Si tratta di un messaggio pubblicitario che non dovrebbe andare in onda essendo stato censurato dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria come avete scritto su Il Fatto Alimentare.
Non so di chi sia la responsabilità (se del concessionario o dell’inserzionista), ma una cosa è certa la ‘nuova pubblicità’ è uguale a quella precedente e sono sicuro di avere visto e ascoltato la frase oggetto della sanzione. Mi chiedo se lo spot stia andando in onda anche su altre reti televisive.
Allego l’elenco delle pubblicità viste e/o sentite da me e da altre persone che si sono attivate per darmi una mano:
- 27/03/2013 alle 08:53/54 – solo sentita;
- 28/03/2013 alle 21:24 (range 21:20/21:25) – vista e sentita;
- 28/03/2013 alle 23:24/23:25 – vista, sentita e REGISTRATA! nell’ultima interruzione pubblicitaria di Grey’s Anatomy;
- 29/03/2013 alle 08:19 (range 08:16/08:22) – vista e sentita durante lo stacco pubblicitario del programma “Dr. Oz”.
Roberto D.
La Barilla ha riposto al nostro lettore dicendo che “per errore è andato in onda il vecchio copy” precisando che l’errore riguarda solo gli spot per La7.
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Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.
14-4-2013 ore 14:24 Real time Pubblicità Mulino bianco con frase “perchè sana” 😉
Salve, volevo solo avvertire che anche i nuovi 2 spot dei “Flauti” del Mulino Bianco continuano ad essere ingannevoli, non smettendo di utilizzare la parola “SANO”.
Si parla della merenda di una volta, quella semplice e “sana” con pane, marmellata o cioccolato e latte. C’è un continuo riferimento al SANO COME I FLAUTI.
Non so come la pensiate voi ma mi infastidisce vedere come si perpetui l’idea che la nostra intelligenza possa essere messa in discussione. Avranno forse cambiato l’esposizione ma continuano a parlare di prodotti “SANI” quando sani non sono.
Questi sono gli ingredienti riportati sul sito del Mulino Bianco..
Confettura di albicocca 40% (zucchero, purea di albicocca 37% corrispondente al 14,8% sul prodotto finito, gelificante: pectina, succo di limone, correttore di acidità: acido citrico), farina di grano tenero tipo “0”, yogurt, zucchero, margarina (grasso vegetale non idrogenato, acqua), tuorlo d’uovo, sciroppo di glucosio-fruttosio, burro, aromi, emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale, lievito naturale, glutine di frumento, sale.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche frutta a guscio, arachidi, sesamo e soia
Ma in realtà c’è molto di più.. e non mi sembra né una merenda semplice e né sana.
Leggete qui..
http://ioleggogliingredienti.osasapere.it/analisi-degli-ingredienti-flauti-mulino-bianco/