;
Home / Etichette & Prodotti / Findus: arrivano i nuovi Sofficini sotto forma di merende calde salate. Facili da preparare ma con troppi grassi saturi e un po’ cari

Findus: arrivano i nuovi Sofficini sotto forma di merende calde salate. Facili da preparare ma con troppi grassi saturi e un po’ cari

3D_calde_merende_prosciutto Findus lancia “le calde merende!, il nuovo snack surgelato della gamma Sofficini, in alternativa alle mezzelune tradizionali. L’idea è proporre un alimento salato come merenda di metà pomeriggio al posto del solito snack dolce.

 

Le calde merende! si presentano in due varianti: pomodoro e mozzarella e prosciutto cotto e formaggio. Si tratta di un prodotto da forno lievitato e cotto, ripieno con mozzarella e pomodoro in polvere, surgelato: questa la definizione ufficiale che troviamo sulla scatola. L’immagine rimanda ad una brioche tonda – una sorta di veneziana per chi le ricorda – con  all’interno una farcitura leggera. Aprendo la confezione  si trovano piccole spirali da 50 grammi da mettere direttamente nel forno a microonde con l’involucro. In tre minuti si scongelano e dopo un altro minuto possono essere consumate. Volendo si possono preparare anche nel forno tradizionale con un po’ di pazienza in più; il tempo di scongelamento è di 10 minuti.

Continuando nell’analisi dei nuovi Sofficini possiamo dire che si tratta di un prodotto originale con una grafica colorata e festosa, decisamente più vivace delle solite merende.

 

3D_calde_merende_pomodoroSugli ingredienti non ci sono particolari segnalazioni da fare se non la presenza di latte reidratato e di pomodoro in polvere, due elementi che non ispirano freschezza. Per quanto riguarda i contenuti nutrizionali, la merenda è sbilanciata verso i grassi saturi che rappresentano il 7,4% del totale cioè quasi un quinto della quantità indicata giornaliera per un adulto. Questo è peraltro un elemento comune a numerose altre merendine; per esempio i PlumCake Mulino Bianco hanno 7,2% di grassi saturi, in altri casi come le brioche, chiamate anche “cornetti”, si può arrivare al 10% di grassi saturi.

 

sofficini findus le calde merendeL’ultima considerazione riguarda il prezzo: una merendina costa 75 centesimi, molto più di uno snack dolce tradizionale.

 

 

Valeria Torazza

tab sofficini findus merende ing

tab sofficini findus merende nut

© Riproduzione riservata

  Valeria Torazza

Valeria Torazza
analisi di mercato

Guarda qui

foto altroconsumo

Via l’etichetta sul “rinforzo” immunitario da alcuni prodotti dopo la segnalazione di Altroconsumo

La rivista Altroconsumo ha segnalato all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) alcune etichette …