Lo spot di Gran Soleil cambia testo e immagini in occasione delle feste natalizie. La protagonista è sempre Antonella Clerici che invece di decantare le virtù del dessert con l’ormai celebre frase «delizia il palato favorisce la digestione», propone la versione Gran Soleil natalizia: togliere la confezione dal freezer, immergere per qualche secondo in acqua calda e servire sul piatto  a fianco di lamponi, zucchero a velo e  cioccolato.
Dalla pubblicità, quasi per miracolo, è scomparso il riferimento alle proprietà digestive del prodotto (vedi foto sopra e a lato). Così come all’interno del sito www.gransoleil.it, dove l’ultimo accenno, presente fino a pochi giorni fa, è stato rimosso, anche se la scritta «delizia il palato favorisce la digestione » continua  a campeggiare sulle confezioni. È lecito chiedersi se questo significativo cambiamento sia collegato alla richiesta che ilfattoalimentare.it ha inviato all’Antitrust per censurare il precedente spot con Antonella Clerici.

Ferrero sosteneva che la sola presenza di piccolissime quantità di alcune erbe era in grado di favorire le proprietà digestive del dessert!
L’azienda, da noi interpellata, ha risposto che «i cambiamenti introdotti nello spot del Ferrero Gran Soleil sono esclusivamente legati all’evoluzione delle strategie di marketing ed indipendenti da altre considerazioni». 

La scelta di Ferrero di un nuovo spot senza decantare improbabili caratteristiche salutistiche è comunque apprezzabile. Per quanto riguarda i motivi del cambiamento e la successiva recentissima modifica del sito, è lecito pensare che l’ipotetica bocciatura della pubblicità da parte dell’Antitrust dello spot non farebbe bene ad Antonella Clerici e a Gran Soleil, anche se  ognuno è libero di pensarla come crede…

P.S Ci aspettiamo che i riferimenti alla digestione spariscano al più presto anche dalle confezioni del prodotto. Vi terremo aggiornati

Paola Emilia Cicerone,  Roberto La Pira