L’Istituto Italiano Imballaggio, la Scuola Italiana di Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione (QSA) e il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino organizzano la III Conference sul tema dell’etichettatura dei prodotti alimentari nei giorni 16 e 17 aprile. L’incontro si terrà presso il centro congressi Torino Incontra (in via Nino Costa 8, Torino).
Questo appuntamento annuale è ormai divenuto un riferimento per tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi legati all’etichettatura e alla pubblicità dei prodotti alimentari. Nel corso delle due giornate di lavori, verranno affrontati i punti fondamentali del nuovo Regolamento UE 1169/2011relativo alla fornitura di informazioni ai consumatori. Saranno argomento di approfondimento anche discipline di grande attualità tra cui il “Pacchetto Qualità”, i “claims nutrizionali e salutistici” in attuazione del Regolamento CE 432/2012, gli integratori con particolare riferimento ai “botanicals”, la nuova regolamentazione dei prodotti destinati a una alimentazione particolare, e, infine, alcune questioni attuali come la responsabilità degli operatori della filiera e l’apparato sanzionatorio.
Nel pomeriggio del 15 aprile nel Laboratorio della Camera di Commercio di Torino (in via Ventimiglia 165), si terrà un workshop sulla realizzazione di un’etichetta in compliance alla nuova normativa sull’informazione al consumatore. Per partecipare al workshop e alla conference è prevista il pagamento di una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale di QSA.
Anissia Becerra
© Riproduzione riservata
Foto: Photos.com