Home / Lettere / Macinato di suino Esselunga: critiche di una lettrice sull’etichetta. Risponde la catena di supermercati

Macinato di suino Esselunga: critiche di una lettrice sull’etichetta. Risponde la catena di supermercati

MacinatoUna lettrice ci segnala un suo dubbio sull’etichettatura di un macinato di carne Esselunga. Di seguito la risposta della catena di supermercati.

“L’altro giorno all’Esselunga ho comprato della carne macinata della marca del supermercato “Naturama”, pensando ci fosse solo carne di suino all’interno. A casa ho unito la carne ad altri ingredienti e ho cominciato a impastare a mano, in breve tempo sulla parte interna del polso ho cominciato a sentire un forte prurito ed è comparsa una zona rosa acceso, come per una reazione allergica.
Allora ho letto bene l’elenco degli ingredienti e ho scoperto che in realtà si trattava di un preparato a base di carne di suino per il 94%, e che conteneva anche altri ingredienti, tra cui uno al quale sono allergica. Non mi sembra per niente corretto com’è stato nominato questo prodotto sul fronte della confezione. Sarebbe bastato scrivere “macinato a base di carne di suino”.

Nell’elenco degli ingredienti non c’è solo la carne suina

Di seguito la risposta della catena di supermercati.

In merito alla Sua segnalazione, la referenza Trita di Suino Naturama è una preparazione di carne, come correttamente indicato in etichetta sul fronte della confezione. Le preparazioni di carne sono definite nel Reg. CE 853/04 come carni fresche, incluse le carni ridotte in frammenti che hanno subito un’aggiunta di prodotti alimentari, condimenti o additivi.

Per quanto riguarda la presenza di allergeni, la normativa prevede una lista precisa di allergeni la cui presenza deve essere indicata in etichetta e il prodotto da Lei citato non contiene nessuno di tali allergeni.”

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

uova fresche cestino

Uova allevate a terra, in batteria o bio? I dubbi di una lettrice e la risposta dell’azienda Fratelli Palladino

Al supermercato si può scegliere tra diverse tipologie di uova, anche all’interno dell’offerta di una …

36 Commenti

  1. Avatar

    Come disse qualcuno famoso, il triste dell’Italia non è che ci siano mascalzoni (o forse delinquenti) questo succede ovunque, ma che siano in tanti a fare il tifo per questi.

    • Avatar

      Quanta italiana realtà nella sua amarissima considerazione! Una volta ero assiduo cliente di Esselunga; morto il “Patron” l’etica aziendale vacilla!