Home / Allerta / Escherichia coli in mitili dalla Spagna e aflatossine in arachidi dall’Egitto… Ritirati dal mercato europeo 63 prodotti

Escherichia coli in mitili dalla Spagna e aflatossine in arachidi dall’Egitto… Ritirati dal mercato europeo 63 prodotti

cozze Escherichia coli
Escherichia coli in mitili dalla Spagna

Nella settimana n°6 del 2016 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) sono state 63 (8 quelle inviate dal Ministero della salute italiano).

Questa settimana nell’elenco dei prodotti distribuiti in Italia non ci sono segnalazioni oggetto di allerta grave.

Nella lista delle informative sui prodotti diffusi in Italia che non implicano un intervento urgente troviamo: conteggio troppo elevato di Escherichia coli in due lotti di mitili (Mytilus galloprovincialis) dalla Spagna; presenza di Salmonella in proteine animali trasformate provenienti da Spagna e destinate a mangime.

arachidi
Aflatossine in arachidi in guscio dall’Egitto

Tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, l’Italia segnala mercurio nel tonnetto indopacifico in scatola dalla Thailandia destinato a cibo per animali; aflatossine in tre lotti arachidi in guscio provenienti dall’Egitto; migrazione di cromo e manganese da coltelli in acciaio provenienti dalla Cina; solfiti non dichiarati in polpo Indo-Pacifico (Octopus cyanea) affettato, cotto e congelato dall’Indonesia.

Questa settimana tra le esportazioni italiane in altri Paesi che sono state ritirate dal mercato, il Belgio segnala arsenico in additivo per mangimi (Leonardite).

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Valeria Nardi

Valeria Nardi
Giornalista

Guarda qui

te macha

Alluminio in polvere di tè matcha e glutine non dichiarato in cannoli siciliani… Ritirati dal mercato europeo 92 prodotti

Nella settimana n°46 del 2018 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per …

3 Commenti

  1. Potrei sapere il numero dei lotti delle arachidi ritirate? Noi abbiamo confezione del lotto 15363. Grazie

  2. Potrei sapere il numero dei lotti ritirati
    Grazie

    • Valeria Nardi

      Il Rasff “Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi” è una struttura coordinata a livello europeo. Molti Stati pubblicano i nomi delle marche i cui lotti sono oggetto di ritiro, richiamo o allerta. L’Italia non è tra questi; cioè neanche a noi è dato sapere di che prodotti si tratta. Abbiamo chiesto più volte alle catene di supermercati e al Ministero che questi dati fossero resi pubblici.