;
Home / Pianeta / Acqua e salute: l’Istituto Superiore Sanità pubblica il dossier sulle complesse interazioni clima-ambiente-acqua e salute

Acqua e salute: l’Istituto Superiore Sanità pubblica il dossier sulle complesse interazioni clima-ambiente-acqua e salute

acqua del rubinettoIl nuovo rapporto dell’Istituto Superiore Sanità dal titolo “Acqua e salute: elementi di analisi di rischio in nuovi scenari ambientali e climatici” presenta una rassegna composita di tematiche emergenti sulle complesse interazioni clima-ambiente-acqua e salute. L’obiettivo è offrire conoscenze e proporre azioni rispetto alla prevenzione e gestione dei rischi legati alle pressioni umane sui sistemi naturali e agli utilizzi delle risorse, che stanno compromettendo l’accesso universale all’acqua e ai servizi igienici e, di conseguenza, molti altri obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030.

Il volume è un esempio avanzato di cooperazione stabile multi-istituzionale e multi-disciplinare che pone le basi per il progresso di una strategia chiave a livello di Paese per rafforzare il coinvolgimento di tutti i settori in materia di acqua e servizi igienico-sanitari nel raggiungimento di obiettivi nazionali prioritari. Tra questi sono da sottolineare l’esigenza di rafforzare la protezione del ciclo dell’acqua e la qualità delle risorse idriche negli ambienti naturali, garantire l’accesso universale ed equo a quantità adeguate di acqua potabile e a servizi igienici sicuri, supportare una comunicazione ancorata alla conoscenza scientifica, equilibrata e partecipata sulla qualità dell’acqua per le persone e le comunità.

insalata lavare acqua del rubinetto verdura
Il documento sottolinea l’esigenza di rafforzare la protezione del ciclo dell’acqua

Le sezioni si dividono in:

1. Cultura dell’acqua, cultura di salute;

2. Aspetti emergenti nelle acque destinate al consumo umano e nel riuso delle acque;

3. Sicurezza delle reti di distribuzione idro-potabili;

4. Ricerca e strategie di controllo nel settore delle acque;

5. Il futuro dell’acqua tra ambiente, clima e salute.

Documento completo qui.

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Caffè: dagli scarti della lavorazione può rinascere una foresta. L’esperimento in Costa Rica

Riutilizzare gli scarti della lavorazione alimentare del caffè come concime: anche questa è circolarità e …

Un commento

  1. Avatar

    Nessun chiarimento sulle caraffe filtranti o i filtri da installare nel rubinetto dell’acqua potabile. Tali elementi migliorano veramente le qualità dell’acqua potabile o la impoveriscono dei sali minerali? Il mio commento in realtà è la richiesta di un chiarimento, ossia una domanda. Grazie per un’eventuale risposta.