Home / Etichette & Prodotti / Dado Star “Il Mio Duo”: un altro insaporitore con poche novità. Tra gli ingredienti il grasso vegetale di palma, coloranti, e addensanti

Dado Star “Il Mio Duo”: un altro insaporitore con poche novità. Tra gli ingredienti il grasso vegetale di palma, coloranti, e addensanti

io mio duo dadi star sugo
Il nuovo dado Star per sughi: Il Mio Duo

“Soluzioni Culinarie”: Star chiama così sul proprio sito i dadi, i granulari e i brodi pronti, “per arricchire le tue ricette preparate con gli autentici sapori della cucina italiana”. All’interno di questa categoria,  Star ha lanciato nel mese di novembre 2015  Il Mio Duo, un nuovo insaporitore che dovrebbe offrire qualcosa in più e di diverso rispetto al classico dado. Il Mio Duo viene proposto in tre versioni: Sugo, Minestrone e Arrosti e Stufati.

Si tratta di un “preparato per brodo e condimento a base di glutammato” composto da due strati, il primo realizzato con la ricetta classica del dado è abbinato ad una seconda parte ottenuta con ingredienti specifici in funzione del piatto che si vuole preparare. Nel caso di Il Mio Duo Sugo uno strato è con pomodoro, cipolla e aglio e l’altro con il basilico. Il Mio Duo Minestrone ha una componente che “dona cremosità” e l’altro “con verdure e olio extravergine di oliva” , mentre  Il Mio Duo Arrosti e Stufati  contiene  “verdure, olio extravergine di oliva e aroma di vino” (vedi tabella sotto).

dado star il mio duo arrosti
I nuovi dadi hanno ingredienti simili a quelli tradizionali

Altra particolarità evidenziata in etichetta è la consistenza; il Mio Duo Star è “facile da sbriciolare” per farlo sciogliere velocemente e in maniera omogena. Nonostante la diversificazione dei sapori e soprattutto l’originale presentazione a strati, gli ingredienti sono quelli tipici del dado: il sale e gli additivi alimentari esaltatori di sapidità (glutammato monosodico, guanilato disodico e inosinato disodico). Il contenuto di sale nel Mio Duo Sugo è pari a 5,9 grammi.  Considerando che un dado dovrebbe insaporire 500 grammi di passata (equivalente al sugo per 4 persone ), ciascun commensale assume 1,5 g ovvero il 25%  della quantità da ingerire in un giorno.

Oltre al sale e agli additivi, il nuovo preparato contiene grasso vegetale di palma, e nelle versioni Minestrone e Arrosti e Stufati anche coloranti e  addensanti. L’olio extravergine indicato in etichetta rappresenta solo lo 0,1-0,2% degli ingredienti. Il nuovo dado Star ha un nuovo aspetto ma non propone ingredienti altrettanto rispetto agli insaporitori e ai preparati per brodo tradizionali. Per quanto riguarda il prezzo al momento il prodotto è stato acquistato in offerta e  risulta in linea con i dadi tradizionali.

 

dado star il mio duo ingredienti

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Valeria Torazza

Valeria Torazza
analisi di mercato

Guarda qui

mgaphone : nutriscore

Il Belgio adotta ufficialmente il Nutri-Score dal 1° aprile 2019. Contraria l’associazione delle industrie alimentari

È ufficiale: il Nutri-Score è l’etichetta nutrizionale a semaforo del Belgio dal 1° aprile 2019. …

Un commento

  1. non mi sfiora nemmeno l’anticamera del cervello il pensiero di usare queste “robe” in cucina…