Dal 3 al 10 ottobre sarà possibile vedere in alcune città italiane il film-documentario Cowspiracy – The Sustainability Secret (La cospirazione delle vacche), che viene presentato con lo slogan “Il film che le organizzazioni ambientaliste non vogliono che vediate”.
Il lungometraggio, diretto dallo statunitense Kip Andersen, fa luce su quella che viene definita l’industria più distruttiva del mondo contemporaneo, indagando i motivi per cui le principali organizzazioni ambientaliste mondiali hanno paura di parlarne.
L’allevamento di animali da molti è considerato come la principale causa di deforestazione, consumo d’acqua, inquinamento e produzione di effetto serra, della distruzione della foresta pluviale con la conseguente estinzione delle specie indigene e del loro habitat, dell’erosione del manto terrestre, delle cosiddette “zone morte” oceaniche, in cui i livelli di ossigeno sono talmente bassi che la vita è quasi impossibile e in cui riescono a vivere solo alcune specie di microorganismi, e di ogni altra forma di malattia ambientale. Nonostante ciò, questa pratica va avanti senza che nessuno si opponga.
Il regista documenta come, durante la realizzazione del film, i difensori degli allevamenti intensivi lo abbiano messo in guardia sui rischi che correva per la sua incolumità personale portando alla luce gli impatti di questa industria. Parallelamente, quando è andato a intervistare esponenti delle principali organizzazione ambientaliste, Kip Andersen si è trovato davanti a persone spaventate, che non volevano affrontare l’argomento
Il tour italiano del film è organizzato dall’associazione Essere Animali e toccherà Brescia, Ancona, Bologna, Bari, Roma, Firenze, Torino e Milano. Una versione rinnovata di Cowspiracy è stata prodotta da Leonardo DiCaprio ed è visibile su Netflix, la tv in streaming che in Italia debutterà il 22 ottobre.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Vi segnalo che Sabato 10 Ottobre all’Idroscalo di Milano ci sarà la proiezione e la presentazione di Cowspiracy con il regista Keegan Kuhn
http://miveg.org/programma/
grazie Ugo.