Home / Pubblicità & Bufale / Il cornetto di Cucina Wellness cambia presentazione. Ma le promesse anti-aging sono le stesse

Il cornetto di Cucina Wellness cambia presentazione. Ma le promesse anti-aging sono le stesse

Il cornetto delle meraviglie cambia presentazione. A metà ottobre avevamo parlato del nuovo croissant firmato da Cucina Wellness, che prometteva miracoli. Sul sito veniva descritto con frasi come “attiva il metabolismo cellulare” oppure “anti-aging”. La nostra critica riguardava il linguaggio adottato per promuovere il prodotto, e non certo la qualità. È infatti  doveroso riconoscere che gli ingredienti utilizzati si differenziano da quelli impiegati in prodotti da forno analoghi, ma non per questo creano un “elisir di salute”.

Siamo tornati sul sito del cornetto di Cucina Wellness dopo avere letto una nota pubblicata sul blog Trashfood, firmata dal direttore marketing di Cucina Wellness che annunciava la rimozione del claim.

La sorpresa è curiosa: l’avviso precedente  “Sicuro.Goloso. Anti-aging” (vedi foto) è stato sostituito con una frase dove si legge: “…può contribuire ad un invecchiamento con minori danni”.

Ma non è tutto, nel nuovo comunicato stampa si ribadisce che “contribuisce a rallentare l’invecchiamento”. Il cambiamento c’è stato, ma di lessico, il concetto è lo stesso.

Ricordiamo ancora una volta che l’Autorità per la sicurezza alimentare europea (Efsa) non autorizza questa dicitura poiché non ci sono evidenze su un legame tra proprietà antiossidanti contenute in un alimento ed effetti fisiologici benefici.

Attendiamo che Cucina Wellness riveda gli avvisi miracolistici del cornetto, sperando che la prossima pubblicità non reciti: “È nato il Cornetto Wellness. Rende immortali!”

Valeria Nardi.

 

Guarda qui

Dietidea Riso Scotti: censurata la pubblicità. Sotto accusa anche il professor Nicola Sorrentino

La pubblicità della Dieta Riso Scotti, Dietidea, firmata dal dietologo Nicola Sorrentino è ingannevole. Il …