;
Home / OGM / Contaminazione da riso Ogm, Bayer risarcisce 750 milioni di dollari a undicimila agricoltori Usa

Contaminazione da riso Ogm, Bayer risarcisce 750 milioni di dollari a undicimila agricoltori Usa

Bayer CropScience ha patteggiato negli Usa il pagamento di 750 milioni di dollari, come forma di risarcimento  a favore di oltre 10 mila agricoltori di Arkansas, Louisiana, Mississippi, Missouri e Texas, che avevano denunciato la multinazionale tedesca, perché le loro coltivazioni di riso erano state contaminate da quello sperimentale di Bayer, geneticamente modificato, a grani lunghi, Liberty Link.
 Il contenzioso risale   al 2006, quando la Bayer ha rivelato che un ceppo sperimentale del riso geneticamente modificato (non autorizzato ) è stato trovato nelle partite di raccolto convenzionale. Non ci sono stati problemi per la salute ma la vicenda ha annullato le vendite del riso  in alcuni mercati come quello  europeo che ha rigide restrizioni sulle colture geneticamente modificate.

A questo punto  gli agricoltori dell’Arkansas, lo stato che produce circa la metà di riso del paese, insieme a queli di: Louisiana,Mississippi, Missouri e Texas, hanno citato in giudizio la Bayer.L’accordo raggiunto Venerdì si estenderà a tutti gli agricoltori statunitensi che piantato riso a chicco lungo tra il 2006 e il 2010.

 

Avatar

Guarda qui

GMO

Tanti consumatori contrari agli Ogm per pregiudizio. Solo una migliore educazione scientifica può contrastare le bufale

L’opinione pubblica nei Paesi occidentali è, in misura significativa, contraria agli alimenti geneticamente modificati o …