Home / Recensioni & Eventi / Nutrizione e oncologia, dalla prevenzione alla terapia. Il 19° congresso Nazionale ANSISA il 5 e 6 ottobre dedicato ai professionisti

Nutrizione e oncologia, dalla prevenzione alla terapia. Il 19° congresso Nazionale ANSISA il 5 e 6 ottobre dedicato ai professionisti

congresso ansisa nutrizione oncologiaL’argomento nutrizione e oncologia viene spesso affrontato in maniera poco chiara, sia nel mondo scientifico sia sui media. Un’alimentazione sana e un corretto stile di vita sono fondamentali non solo per la prevenzione dei tumori ma anche per le negative conseguenze di un cattivo stato nutrizionale nel paziente malato di cancro. Quali sono le indicazioni supportate da validità scientifica? Quali sono gli interventi più efficaci per prevenire la malnutrizione nel malato oncologico?  

A tutto questo è dedicato il 19° Congresso Nazionale ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione), che si terrà venerdì 5 (a partire dalle ore 13.30) e sabato 6 ottobre nell’Area Malpensa di Solbiate Olona (Varese).

Il corso, rivolto a medici, dietisti, biologi, psicologi e infermieri, fornisce un totale di 9,9 crediti ECM (5 per la giornata di venerdì e 4,9 per sabato). Nel corso delle due giornate, gli incontri saranno suddivisi in tre aree tematiche che trattano la dieta nelle malattie oncologiche, alimentazione e prevenzione, e infine le raccomandazioni nutrizionali. È possibile partecipare a una sola o entrambe le giornate del congresso e i contributi di partecipazione sono differenti per i soci e i non associati.

Per informazioni, iscrizioni e costi di partecipazione è possibile contattare la Segreteria ANSiSA (via Hermada 15, 20162, Milano) al numero di telefono 02 6436788 e all’indirizzo e-mail ansisasegreteria@libero.it, oppure visitare il sito web dell’associazione.

© Riproduzione riservata

Se sei arrivato fino a qui...

...sei una delle 40 mila persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché diamo a tutti l'accesso gratuito. Il Fatto Alimentare, a differenza di altri siti, è un quotidiano online indipendente. Questo significa non avere un editore, non essere legati a lobby o partiti politici e avere inserzionisti pubblicitari che non interferiscono la nostra linea editoriale. Per questo possiamo scrivere articoli favorevoli alla tassa sulle bibite zuccherate, contrastare l'esagerato consumo di acqua in bottiglia, riportare le allerta alimentari e segnalare le pubblicità ingannevoli.

Tutto ciò è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni Il Fatto Alimentare basta anche un euro.

  Antonio Pratesi

Antonio Pratesi
medico nutrizionista

Guarda qui

ragazzo libri mela

Food Engineering: la nuova laurea magistrale attivata dal Politecnico di Milano

Con l’anno accademico 2019/2020 prende il via il corso di laurea magistrale in Food Engineering …