Hai scelto di non accettare i cookie

Per una scelta consapevole Se decidi di rifiutare i cookies Il Fatto Alimentare sarà penalizzato perché in questo modo non verranno erogati i banner pubblicitari che sostengono il nostro sito di giornalisti indipendenti, con accesso gratuito a tutti, e con sempre nuovi articoli e inchieste esclusive sui temi alimentari. Per questo ti chiediamo di accettare tutti i cookies. Puoi modificare in ogni momento le tue scelte dal pannello delle preferenze

oppure
xl-s brucia grassi
xl-s brucia grassi immagini
La pubblicità presenta “XL-S Brucia grassi” come un prodotto in grado di far dimagrire solo nei punti critici

Lo spot dell’integratore “XL-S Brucia grassi” della Chefaro Pharma Italia srl, è stato censurato dal Comitato di Controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria perché non rispetta gli articoli 2 e 23 bis del Codice. Nel video con la showgirl Alena Šeredová come testimonial, diffuso sulle reti Mediaset nel mese di maggio 2013, il pubblico veniva allettato con promesse illusorie, facendogli credere che bastasse il solo utilizzo del prodotto per perdere peso, in modo rapido e duraturo, senza ridurre l’apporto calorico, svolgere attività fisica o, più in generale, adottare un diverso stile di vita.

 

L’organo di controllo ha ritenuto che le espressioni utilizzate nello spot, quali “La sua triplice azione mirata agisce soprattutto dove è necessario”, “Brucia i grassi, ne riduce gli accumuli, ne limita l’assorbimento”, descrivessero in maniera irrealistica l’efficacia dell’integratore. Secondo la sentenza l’impiego di supplemeti alimentari “può solo svolgere una funzione coadiuvante, che non prescinde da un regime dietetico ipocalorico e uno stile di vita sano”. Anche in questo caso la frase “in associazione a una dieta ipocalorica adeguata”, compare in caratteri minuscoli e per pochissimi istanti, e risulta quasi impossibile da decifrare.

 

xl-s brucia grassi alena
Secondo la showgirl Alena Šeredová “XL-S Brucia grassi” sarebbe in grado di far dimagrire solo nei punti critici

Nel video inoltre si insiste nel presentare “XL-S Brucia grassi” come un prodotto in grado di far dimagrire solo nei punti critici, concetto rimarcato dalla showgirl quando dice “Solo dove ne ho bisogno”.

 

Ad aggravare il tutto, oltre all’ingannevolezza della comunicazione, va tenuto conto che il pubblico cui è destinata, è particolarmente sensibile a questo tipo di messaggi, e ha più difficoltà a coglierne gli aspetti illusori.

Il video censurato non potrà più andare in onda, nonostante sia ancora visibile sul sito dedicato e sul canale You Tube dell’azienda.

 

Valeria Nardi

© Riproduzione riservata

Foto: Xlsdiet.it

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
alex
alex
4 Luglio 2013 23:47

Mangiare sano,movimento,questo è lo stile di vita che deve fare per chi vuole ottenere risultati.Ma si sa nella pubblicità tutto è permesso,basta vendere.