Con l’emergenza sanitaria in corso, si è alzato il livello di vigilanza sulle pubblicità, per assicurarsi che nel tentativo di vendere qualche prodotto in più non si facciano riferimento impropri e ingannevoli al coronavirus. E proprio in questo contesto, l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, con l’ingiunzione 14/2020 del Comitato di controllo, ha censurato il messaggio pubblicitario del gel mani disinfettante Primagel in vendita presso la catena di negozi ODStore, perché é stato ritenuto ingannevole e formulato in modo da fare leva sulla paura dei consumatori per la pandemia.
La pubblicità del gel igienizzante “specifico” contro il Coronavirus
Nella pubblicità, apparsa su Metro il 28 febbraio scorso, si leggeva il messaggio: “Leccati le dita in tutta sicurezza, da noi puoi farlo! Nei negozi ODSTORE abbiamo disponibile… Gel mani disinfettante Primagel 50ml. Prodotto specifico contro il CORONAVIRUS –
SARS”. Il tutto accompagnato dall’immagine di una donna con le dita e il volto sporchi di cioccolata e un barattolo di crema spalmabile.
Secondo lo Iap, definendo il gel igienizzante mani come “prodotto specifico contro il Coronavirus”, la pubblicità in questione “lascia intendere che si tratta di una formulazione creata appositamente per far fronte alla diffusione del virus”. Inoltre, l’Istituto ritiene che l’ingannevolezza del messaggio sia dovuta all’“enfasi posta su un improprio pregio differenziale del prodotto rispetto ai comuni gel disinfettanti per lavare le mani” e rafforzata dalle diciture “Testato dall’ospedale San Raffaele di Milano” e “Certificato dal Ministero della Salute con decreto 29/11/2010”, la cui presenza è ritenuta “inopportuna e scorretta” dallo Iap.
Infine, secondo l’Istituto, la pubblicità appare impostata in modo tale “da rendere il messaggio particolarmente insidioso, in quanto sfrutta la paura dei consumatori e crea ambiguità e confusione”.
Riceviamo e ripubblichiamo questa nota di rettifica di Sapori Artigianali Srl, titolare della catena ODStore:
In merito alla decisione dell’Istituto autodisciplina pubblicitaria n. 14 del 2020, ODStore ha ritenuto di non procedere ad alcuna opposizione, pur essendone pienamente legittimata, onde evitare di instaurare “contenziosi” in un periodo di emergenza sanitaria che vede coinvolti, sotto vari aspetti, gli operatori commerciali, senza che ciò costituisca in alcun modo riconoscimento della fondatezza dell’ingiunzione del Comitato di controllo.
Nonostante la comunicazione commerciale non contenesse alcun messaggio ingannevole per i consumatori, la sua diffusione a mezzo stampa su Metro è stata immediatamente interrotta (ed è avvenuta un solo giorno, il 28 febbraio 2020).
Più precisamente, la comunicazione commerciale relativa al gel “Primagel Plus” risultava conforme a quanto si legge nel sito internet dell’azienda produttrice Allegrini S.p.A.
Gel disinfettante testato su Coronavirus
“Il prodotto Primagel Plus, gel disinfettante Presidio Medico Chirurgico, svolge un’azione disinfettante, battericida, virucida, fungicida, turbecolicida ed è stato testato su Adenovirus, Murine Norovirus, Poliovirus e nei confronti di HIV e Sars -Coronavirus. Il Primagel Plus è parte della gamma dei prodotti studiati dai laboratori di Allegrini S.p.A. e l’etichetta riportante la specifica “efficacia antivirale attivo su coronavirus” – autorizzata unitamente al prodotto dal Ministero della Salute con Decreto del 29.11.2010 – è utilizzata sin dalla prima immissione sul mercato in quanto come noto il termine coronavirus indica una famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a patologie più gravi di cui l’attuale Covid-19 fa parte. Inoltre, contenendo come principio attivo l’etanolo (alcol etilico), la formulazione è in linea con quelle raccomandate dall’OMS”.
In conclusione, in considerazione del particolare momento di emergenza che stiamo vivendo, Sapori Artigianali S.r.l. continua a porre grande attenzione al fine di evitare comportamenti scorretti e ingannevoli riguardo a prodotti che decantano infondate capacità “antivirali”, non avendo mai fatto riferimento ad una efficacia preventiva contro il virus Covid-19 del detergente commercializzato, praticando – tra l’altro – prezzi in linea con quelli di mercato, al solo scopo di mettere in commercio un prodotto altrimenti non agevolmente reperibile.
Aggiornamento del 29 aprile 2020: l’articolo è stato integrato con la nota di Sapori Artigianali Srl.
Fonte immagine: Twitter
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora