Altroconsumo ha effettuato un test su 15 marche di caffè macinato per moka, scegliendo miscele sia di pura arabica sia  blend di arabica e robusta. La classifica è stata stilata dopo aver verificato la qualità, la presenza o meno di contaminanti e la percentuale di caffeina oltre all’esame dell’imballaggio e alle prove di assaggio  effettuate da due panel uno di 195 persone  composto da ACmakers (partecipanti alla community di Altroconsumo) e da sette giudici esperti.

L’aspetto qualitativo ha analizzato l’umidità, la presenza di ceneri (sabbia, terra o altri materiali di origine minerale) e l’estratto acquoso per definire la corposità. Fra le analisi compare anche la ricerca dell’ocratossina (micotossina prodotte dalle muffe che possono contaminare i cereali, legumi e semi tra cui i chicchi di caffè, la cui formazione può essere causata delle condizioni atmosferiche, da materie prime di scarsa qualità o processi di lavorazione e conservazione non adeguati) che però non è stata trovata. I livelli di acrilammide (sostanza che può formarsi in alimenti contenenti zuccheri tostati ad alte temperature come nel caso del caffè) sono risultati di molto inferiori ai limiti fissati dal regolamento europeo. La presenza di caffeina varia nella specie arabica dall’1 al 2%, mentre nella specie robusta oscilla fra il 2 e il 3%.

caffè
Illy Classico e Carrefour Classico “qualità ottima” hanno ricevuto la nomination “Migliore del test”

La valutazione dell’imballaggio ha interessato le confezioni di caffè considerando quelli monomateriale, in plastica o carta, la scelta migliore poiché più facili da gestire in particolare sul fine vita del prodotto per il riciclo. La classifica finale vede 4 marchi  nella sezione “qualità ottima” e i restanti 11 nella sezione “qualità buona”. Illy Classico e Carrefour Classico “qualità ottima” hanno ricevuto la nomination “Migliore del test”, a parità di risultati, con una differenza di votazione a favore del secondo per quanto riguarda l’imballaggio (una scelta poco Green il barattolo in acciaio di Illy) e a favore del primo per l’assaggio esperti. Inoltre il Carrefour Classico ha anche ricevuto la nomination come “Migliore acquisto” per il prezzo di vendita decisamente concorrenziale rispetto a Illy Caffè. Il terzo prodotto selezionato dalla sezione “qualità buona” è stato Bellarom Crema (Lidl), con il solo riconoscimento di “Miglior acquisto” per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, inoltre, all’assaggio è piaciuto di più agli esperti che ai consumatori.

Altroconsumo ha anche messo in evidenza come, preparare il caffè con la moka, oltre che mantenere il legame con la tradizione risulti anche più economico e green. Un punto in più per i fedeli della moka che hanno anche il privilegio di vivere un’esperienza sensoriale legata alla preparazione del caffè e alla sua degustazione. Ma la magia del caffè sta anche nella capacità di trasformare in rito e occasione di condivisione, un gesto semplice come sorseggiare una bevanda.

© Riproduzione Riservata Foto: Adobe Stock – iStock

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

 

 

4 5 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marilena
Marilena
23 Maggio 2023 14:45

Bell’articolo e ricerca utile , sia ai fini della promozione del green (qui rispolvero di tradizionali e sane pratiche di preprazione del caffè all’italiana) sia del gusto. Non ho capito o forse mi è sfuggito, nel caso correggetemi, quali sono le 15 marche in test. Per completezza sarebbe utile sapere. Grazie…

Massimo Perego
Massimo Perego
27 Maggio 2023 14:15

Per una volta concordo con il test: Illy Classico 100% arabica è veramente buono. Anch’io sono tra i “tradizionalisti” della Moka: la preparazione, ma soprattutto il profumo che si espande mentre esce il caffè, nessuna capsula, anche green, può darlo!