imballi, Someone preparing tea

Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di sicurezza relativo al sequestro di bustine di un infuso proveniente dalla Turchia contenenti una sostanza vietata. Nelle bustine, infatti, è presente un farmaco ad azione dimagrante. Il prodotto ha marchio Meridetox Tea Premium (vedi foto sotto) ed è acquistabile su diversi siti di e-commerce, fanno sapere dal Ministero. L’Italia ha segnalato il prodotto al Sistema europeo di allerta rapida per alimenti e mangimi Rasff (notifica 2024.3007) il 15/04/2024. Tuttavia l’allerta a consumatori e consumatrici è stata pubblicata solo oggi, 30/04/2024.

Il Gruppo della Guardia di Finanzia di Trieste e la Sezione Antifrode e Controlli della Dogana hanno scoperto le bustine di infuso in questione nascoste in un veicolo proveniente dalla Turchia sbarcato nel porto della città. In totale, le autorità italiane hanno sequestrato 14.400 bustine monodose di Meridetox Tea Premium. Le analisi effettuate presso il laboratorio delle Dogane di Trieste hanno riscontrato la presenza di sibutramina, sostanza ad attività farmacologica dimagrante. L’uso di questo principio attivo è vietato negli alimenti e negli integratori alimentari.

Te Meridetox Tea Premium allerta 30.04.2024

La sibutramina è un farmaco che riduce l’appetito, usato nel trattamento dell’obesità. A seguito di una rivalutazione della sicurezza e dell’efficacia della sibutramina, il Comitato dell’Agenzia dei Medicinali per uso Umano dell’Agenzia Europea dei Medicinali ha concluso che i benefici del farmaco non superano i potenziali rischi. Nel 2010, l’Unione Europea ha quindi deciso di sospendere tutte le autorizzazioni alla immissione in commercio dei medicinali contenenti sibutramina.

© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock, GDF e ADM Trieste

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 3 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cecilia
Cecilia
4 Maggio 2024 18:25

Siete fantastici!!!

AssoTè Infusi
25 Maggio 2024 03:41

Spettabile redazione. Vogliamo precisare che il prodotto trattato nell’articolo non è “tè” (Camellia sinensis) ma si tratta di un “infuso”, una miscela di più prodotti, dove il tè non è presente, neppure in traccia. (Vedere il sito del distributore per l’elenco completo degli ingredienti: https://www.merinaturalglobal.com/shop/meri-detox-products/premium/original-meri-detox-tea-premium). Ciò non toglie ovviamente nulla al fatto in se, ma ci da l’opportunità di fare un po’ di chiarezza, a favore dei consumatori, sul mondo delle piante infusionali. Grazie per l’attenzione e il vostro prezioso lavoro.

2
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x