robot da cucina magimix philips altroconsumo 2015
Tra i robot che non cuociono Magimix e Philips sono i migliori

Bimby rimane il re indiscusso dei robot da cucina, nonostante il prezzo consistente. Altroconsumo ha pubblicato un nuovo test sugli elettrodomestici “tuttofare”, valutando pregi e difetti sia dei modelli dotati di un sistema integrato di cottura, sia di quelli tradizionali. La rivista ha fatto analizzare in un centro specializzato 21 modelli scelti tra quelli più venduti. Si tratta di robot in grado di tritare, impastare, sminuzzare, montare e frullare e in alcuni casi anche di centrifugare ed estrarre succhi da frutta e verdura. Solo tre modelli sono dotati di una bilancia integrata.

In cima alla classifica degli elettrodomestici senza cottura si posiziona Magimix 3200XL valutato eccellente nell’impastare torte e pane e ottimo anche ad affettare e grattugiare, il prezzo è abbastanza impegnativo, trovandolo in vendita a 300 euro. L’unico difetto potrebbe essere il contenitore poco capiente, che rende Magimix più adatto a consumatori che non devono cucinare per molti commensali.

Con una spesa contenuta c’è Philips HR 7627, consigliato come Miglior nella categoria robot classici, che ha raggiunto un ottimo punteggio per quanto riguarda la capacità di impastare, la resistenza e il rumore e ha il vantaggio di avere un prezzo contenuto 60-70 euro. Secondo la rivista questo modello oltre ad essere facile da utilizzare e comodo da montare e lavare, ha un contenitore di dimensioni adeguate per cucinare piatti per l’intera famiglia.

robot da cucina bimby moulinex altroconsumo 2015
Bimby è il migliore del test, Moulinex il miglior acquisto

Per chi non si accontenta ed è disposto a spendere di più ci sono i modelli che oltre alle funzioni base hanno l’opzione di cottura con cui si possono preparare zuppe, carne, creme e budini dolci, oltre a cuocere al vapore pesce e verdure.

In vetta alla classifica c’è Bimby TM5 il famoso robot firmato da Vorwerk che con il suo ultimo modello ottiene il massimo punteggio in quasi tutte le prove di laboratorio, soprattutto nella preparazione delle pappe per bambini, nell’impasto e nella cottura, anche a vapore. Il nuovo Bimby ha la bilancia incorporata, un boccale più ampio del precedente, uno schermo tattile intuitivo e un’unica manopola per tutte le funzioni. L’unica pecca è l’ingombro e il peso. Secondo Altroconsumo si tratta di un ottimo acquisto se si cucina molto, se si ha lo spazio sul piano della cucina, e se si vogliono spendere 1.200 euro.

Il migliore acquisto nella stessa categoria è Moulinex Cuisine Companion proposto a circa 700 euro. I punti di forza sono un motore silenzioso e un ottimo sistema di cottura a vapore. È facile da utilizzare e da assemblare oltre ad avere un display digitale e un contenitore ampio. Delude un po’ nella preparazione di zuppe e omogeneizzati e al momento di tritare. Pur non riuscendo a competere con il noto Bimby, è un buon prodotto.

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

0 0 voti
Vota
4 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
reginadilecce
reginadilecce
16 Dicembre 2015 10:03

Ma il monsieur cusine della silver crest è stato testato?

Manuela
Manuela
16 Dicembre 2015 14:34

Moulinex Companion è il migliore per rapporto qualità prezzo. Lo utilizzo da un anno e mi trovo davvero benissimo, vale interamente la somma spesa… Prodotto esteticamente gradevole, robusto, user-friendly, versatile e decisamente capiente

Barbara
Barbara
16 Dicembre 2015 15:36

Moulinex Cousin Companion… Fantastico anche nelle zuppe. Creme di verdure impeccabili! Eccezionale negli impasti di ogni genere. Risotti cremosi. Non lo cambierei con Bimby!