obesita grasso sovrappeso dieta 177115587

grasso obesità

Dal 2019, la legge di bilancio dovrà tenere conto non solo del Pil ma anche di 12 indicatori che definiscono il Benessere equo e solidale (Bes), tra cui anche l’incidenza del sovrappeso e dell’obesità nella popolazione. I dati saranno quelli raccolti dall’Istat nell’ambito dell’Indagine sugli aspetti della vita quotidiana, in base ai quali viene calcolata la “proporzione standardizzata” di persone di 18 anni e più in sovrappeso o obese sul totale delle persone maggiorenni.

Lo schema di decreto ministeriale afferma che questo indicatore “predice, meglio di altre misure dello stile di vita (ad esempio, sedentarietà, fumo o alcol), il rischio di un ampio spettro di patologie croniche. Rappresenta dunque un indicatore utile ai fini della valutazione della sostenibilità degli attuali livelli di salute della popolazione e del loro possibile miglioramento”.

sovrappeso obesita ginnastica
Nell’ultimo rapporto Istat, il tasso di sovrappeso tra gli adulti è sceso, ma non quello dell’obesità

Nella relazione che accompagna il decreto, si spiega che cosa è scientificamente l’obesità: “L’indicatore fa riferimento alla classificazione dell’Organizzazione mondiale della sanità dell’indice di massa corporea (Imc: rapporto tra il peso in kg e il quadrato dell’altezza in metri), che consente di identificare le persone in sovrappeso (Imc tra i 25 e i 30) o obese (Imc sopra 30). L’eccesso di peso – spiega ancora la relazione – rappresenta un importante fattore di rischio per la salute. Ad esso risultano associate malattie cerebro e cardiovascolari e dell’apparato muscolo-scheletrico, diabete, ipertensione, cancro, malattie del fegato e colecisti”.

L’ultimo Rapporto Bes dell’Istat ha rilevato che, nel 2015, per la prima volta negli ultimi 10 anni, la percentuale standardizzata di persone maggiorenni in sovrappeso è scesa, attestandosi al 43,2%, con un calo di oltre un punto rispetto al 2014. Tuttavia, il calo ha riguardato prevalentemente la quota di adulti in sovrappeso, mentre la percentuale di obesi rimane stabile (9,3% nel 2015).

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2017.  Clicca qui